Skip to main content
Asta BOT 26 giugno 2024

Asta BOT 26 giugno 2024: il MEF annuncia l’emissione

Asta BOT 26 giugno 2024: con la pubblicazione del comunicato stampa del 21 giugno 2024 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato l’emissione di due Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) con scadenza fissata a12 mesi e a 6 mesi dal momento dell’emissione.

Questa tipologia di Titolo di Stato, nello specifico, sarà collocata dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite il meccanismo dell’asta competitiva in termini di rendimento, invece che in termini di prezzo.

L’asta dei BOT in oggetto si terrà durante il corso della giornata di mercoledì 26 giugno 2024 e, a tal proposito, il MEF ha pubblicato il calendario con all’interno tutte le relative date in merito alla presentazione delle richieste di prenotazione del quantitativo di titoli che si hanno intenzione di acquistare entro la giornata precedente rispetto a quella in cui si svolgerà l’asta in questione.

Asta BOT 26 giugno 2024: l’annuncio dell’emissione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze e la pubblicazione del calendario per le sottoscrizioni

In attesa dell’articolo che pubblicheremo durante il corso della giornata di domani, sabato 22 giugno 2024, sempre qui all’interno del sito web di Tag24, in cui ci andremo a concentrare principalmente su quelli che sono i termini e le modalità per ciò che concerne la presentazione delle richieste di prenotazione del numero di BOT con scadenza a 6 mesi che gli investitori interessati hanno intenzione di sottoscrivere.

Per quanto riguarda il calendario relativo al periodo di collocamento, invece, ecco qui di seguito le date da tenere bene a mente in merito alla sottoscrizione dei sopra citati Buoni Ordinari del Tesoro:

  • il 25 giugno 2024 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha fissato la scadenza per ciò che concerne la possibilità di presentare le domande di prenotazione del quantitativo di buoni che si ha intenzione di acquistare;
  • il 26 giugno 2024, entro le ore 11:00, il MEF ha fissato la scadenza per quanto riguarda la presentazione delle domande in sede di asta sul mercato primario da parte di tutti coloro che sono interessati;
  • il 27 giugno 2024, entro le ore 15:30, il Dipartimento del Tesoro del MEF ha fissato la scadenza in merito al collocamento supplementare dei Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza fissata a 12 mesi e a 6 mesi dal momento dell’emissione;
  • il 28 giugno 2024 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato la data di regolamento dei Titoli di Stato in oggetto.

Asta BOT 26 giugno 2024: ecco quali sono le principali caratteristiche del Titolo di Stato in emissione

Ecco qui sotto l’elenco delle principali caratteristiche per ciò che concerne i Buoni Ordinari del Tesoro (BOT12 mesi, con vita residua 5 mesi, attualmente in emissione:

  • durata – 168 giorni (5 mesi);
  • codice ISIN – IT0005575482;
  • tranche – 3°;
  • data di emissione – 14 dicembre 2023;
  • data di scadenza – 13 dicembre 2024;
  • importo offerto – 2 miliardi di euro.

Ecco, invece, quali sono le principali caratteristiche relative ai Buoni Ordinari del Tesoro (BOT6 mesi, con vita residua 5 mesi, attualmente in emissione:

  • durata – 154 giorni (5 mesi);
  • codice ISIN – IT0005596538;
  • tranche – 3°;
  • data di emissione – 31 maggio 2024;
  • data di scadenza – 29 novembre 2024;
  • importo offerto – 2,5 miliardi di euro.

Le modalità di collocamento dei Buoni Ordinari del Tesoro

Le modalità tramite le quali avrà luogo l’asta BOT del 26 giugno 2024 sono quelle dell’asta competitiva, nella quale le richieste devono essere presentate in termini di rendimento, anziché in termini di prezzo.

Il numero massimo di domande di acquisto che si possono effettuare è di 5, mentre l’importo minimo su cui investire è pari a 1.000 euro.

asta, BOT, MEF, Titoli di Stato


Avatar photo

Valerio Sirocchi

Seo Copywriter, classe 1996. Da sempre appassionato di scrittura e di scrittura per il web, ho trasformato la mia ambizione nel mio lavoro. Mi sono laureato in Economia all'Università degli Studi Roma Tre, per poi approfondire i miei studi con un corso sulle forme e i linguaggi del web presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca ed altri corsi online, tra i quali uno su SEO e CONTENT per imparare l'applicazione di tutto ciò che riguarda la Seo moderna. Dal 2019 ho svolto diversi lavori come freelancer per varie agenzie e per privati come Seo Copywriter e come consulente di Marketing Digitale. Cerco di coltivare appieno le mie doti e di sfruttarle al massimo. Ciò che più mi caratterizza sono la perseveranza e l'abnegazione, con le quali riesco ad affrontare tutte le insidie e gli ostacoli che mi si presentano davanti. Il mio motto? "Il sogno non è ciò che vedi durante il sonno, ma ciò che non ti fa dormire finché non lo realizzi."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *