Euro 2024, l’Austria batte la Polonia per 1-3 e continua a sperare: cronaca e tabellino.Prosegue il programma della seconda giornata della fase a gironi di Euro 2024, con il gruppo D protagonista nel corso della giornata di venerdì. In attesa della sfida tra Olanda e Francia, si sono sfidate Polonia e Austria, reduci entrambe da una sconfitta alla prima giornata. Alla fine il match è terminato 1-3 in favore dell’Austria grazie ai gol di Trauner, Baumgartner e Arnautovic. Di Piatek il gol della Polonia.

Euro 2024, Polonia-Austria 1-3: cronaca e tabellino

L’Austria reduce dalla sconfitta contro la Francia (il racconto), la Polonia da quella contro l’Olanda. Due nazionali forte, solide, ma che nella loro prima giornata hanno incontrato le due grandi favorite del girone. Ora un match che sa quasi di spareggio o scontro diretto per mettersi in una posizione favorevole anche per quanto riguarda la graduatoria delle migliori terze. Polonia e Austria si sono sfidate nella sfida di venerdì alle ore 18:00 valevole per la seconda giornata del gruppo D di Euro 2024.

Passando alla cronaca del match, nel primo tempo parte aggressiva l’Austria, che al 4′ è pericolosa con un cross di Sabitzer, sul quale però Arnautovic non riesce ad arrivare. Alza la pressione la formazione austriaca, che al 9′ passa in vantaggio. Cross di Mwene e gol di Trauner, che stacca benissimo sul primo palo e porta in vantaggio l’Austria. Vantaggio fondamentale per la selezione austriaca. Prova a reagire la Polonia, che al 18′ ci prova con Slisz che allarga per Frankowski: cross in mezzo, pallone che finisce sul secondo palo dove c’è Zalewski, che però calcia male. Passano però pochi minuti e al minuto 30 la Polonia pareggia. Piotrowski mette in mezzo, Bednarek calcia ma la sua conclusione viene respinta, il più veloce è Piatek, che controlla e calcia, segnando il gol dell’1-1.

Al 39′ ancora Austria in avanti con Sabitzer, che scambia con Baumgartner e calcia ma Szczesny è attento e respinge bene il tiro. Tre minuti dopo ci prova ancora Sabitzer, ma questa volta è impreciso e calcia sul fondo. L’ultima conclusione del primo tempo è di Zielinski al 46′, direttamente su calcio di punizione, ma Pentz è attento e respinge il suo tiro. Finisce così il primo tempo sull’1-1.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo ci prova Posch al 51′ con un colpo di testa, ma Szczesny para. Match che inizia però su ritmi bassi e per aspettare un’altra occasione bisogna aspettare il 67′, quando la Polonia passa in vantaggio. Prass crossa dalla sinistra, velo di Arnautovic raccolto da Baumgartner, che si infila centralmente e con un destro piazzato batte Szczesny. 1-2! Al 69′ ci prova Swiderski, ma Pentz respinge una conclusione insidiosa. Ancora Szczesny protagonista invece al 75′, quando nega il tris a Wimmer, ma ora spinge l’Austria.

Al 77′ c’è rigore per l’Austria. Grande azione di Sabitzer che viene steso da Szczesny e l’arbitro fischia calcio di rigore. Dal dischetto va Arnautovic al 79′, che spiazza Szczesny e cala il tris. Posch ci riprova al minuto 84, ma ancora una volta Szczesny respinge. Un minuto dopo Laimer salta ancora Szczesny, ma a porta vuota mette sul fondo. Nel finale Grosicki sbaglia il 2-3 da pochissimi passi. Finisce così il match: l’Austria sale a 3 punti, la Polonia invece rimane ferma a 0.

Euro 2024, il tabellino di Polonia-Austria 1-3

Polonia (3-4-1-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Piotrowski (1′ st Moder), Slisz (30′ st Grosicki), Zalewski; Zielinski (42′ st Urbanski); Buksa (15′ st Lewandowski), Piatek (15′ st Swiderski). A disp.: Salamon, Walukiewicz, Skorupski, Romanchuk, Puchacz, D. Szymanski, Bereszynski, S. Szymanski, Bulka, Skoras. All.: Probierz
Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Trauner (14′ st Danso), Lienhart, Mwene (18′ st Prass); Seiwald, Grillitsch (1′ st Wimmer); Baumgartner (36′ st Schmid), Laimer, Sabitzer; Arnautovic (36′ st Gregoritsch). A disp.: Lindner, Wober, Hedl, Querfeld, Kainz, Daniliuc, Seidl, Weimann, Entrup, Grull. All.: Rangnick
Arbitro: Meler (Turchia)
Marcatori: 9′ Trauner (A), 30′ Piatek (P), 21′ st Baumgartner (A), 33′ st rig. Arnautovic (A)
Ammoniti: Slisz (P), Wimmer (A), Lewandowski (P), Arnautovic (A), Szczesny (P)
Espulsi:
Note: