Con la pubblicazione di un apposito bando all’interno del Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 38 del 9 maggio 2024, all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 42 del 24 maggio 2024, nonché all’interno del proprio sito web ufficiale, nella sezione “Home > Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso > Concorsi”, è stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, ai fini del conferimento di 6 posti da dirigente medico presso l’ASL Roma 5.
I candidati che risulteranno vincitori al termine dell’iter di selezione saranno assunti con un contratto a tempo pieno ed indeterminato ai fini dello svolgimento delle proprie attività nella disciplina che andremo a specificare durante il corso del paragrafo successivo.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso dirigente medico ASL Roma 5 ed, in particolare, qual è la disciplina per la quale i candidati possono concorrere, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.
Concorso dirigente medico ASL Roma 5: ecco qual è la disciplina per la quale i candidati possono concorrere
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in baso a quanto è stato disposto dalla recente Deliberazione del Commissario Straordinario n. 71 del 15 aprile 2024, ecco qui di seguito quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere per quanto riguarda il concorso pubblico ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato di sei unità di personale presso l’Azienda Sanitaria Locale Roma 5 – Tivoli:
- 6 posti da Dirigente Medico nella disciplina di Anestesia e Rianimazione.
Concorso dirigente medico ASL Roma 5: ecco quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere per partecipare alla procedura di selezione
Al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione e per avere, quindi, la possibilità di essere reclutati nella sopra citata posizione professionale, i candidati devono obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti generali:
- la cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea (UE) oppure di un Paese terzo, a patto che questi ultimi siano in possesso di uno dei seguenti documenti:
- il diritto di soggiorno;
- il diritto di soggiorno permanente;
- il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- lo status di rifugiato;
- lo status di protezione sussidiaria;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- un’adeguata conoscenza della lingua italiana, esclusivamente per coloro che hanno la propria cittadinanza in un Paese estero;
- l’idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici per essere assunti nel profilo professionale messo a concorso:
- la laurea in Medicina e Chirurgia;
- la specializzazione oppure l’iscrizione a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica nella disciplina bandita, ovvero in Anestesia e Rianimazione;
- l’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi.
Come e quando fare domanda?
La domanda di partecipazione al concorso dirigente medico ASL Roma 5 deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche, tramite l’utilizzo della piattaforma informatica che viene messa a disposizione all’indirizzo web https://aslroma5.concorsismart.it/, previa autenticazione mediante le proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il termine ultimo per l’invio dell’istanza, invece, è previsto per il 30° giorno successivo rispetto alla data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale, ovvero entro la giornata di lunedì 24 giugno 2024.