Musetti è rinato sull’erba: semifinale al Queen’s per l’italiano ma non solo. – Berrettini sta tornando in forma, Jannik Sinner è una certezza, Elisabetta Cocciaretto – nel femminile – sta vivendo un gran momento e Lorenzo Musetti è rinato. La stagione su erba ha permesso a diversi italiani di riscattarsi, rinascere e far valere tutte le proprie qualità in campo. Ed è il caso soprattutto di Lorenzo Musetti, che con la vittoria contro Harris è alla sua seconda semifinale su erba consecutiva. Dopo quella persa a Stoccarda contro Matteo Berrettini, adesso avrà un’altra chance al Queen’s, prestigioso torneo londinese dove sfiderà Thompson. L’occasione è ghiotta, ma l’avversario non è assolutamente da sottovalutare.
Thompson ha infatti eliminato nel corso di questo torneo prima Rune, poi Murray (che si è però infortunato) e infine Fritz, uno che su erba si trova molto a suo agio. Insomma, è un’ottima occasione per Musetti, ma l’avversario non è per niente da sottovalutare. Di seguito il racconto della sfida vinta contro Harris e quante posizioni guadagna nel ranking ATP dopo il prestigioso torneo di Londra.
Queen’s, Musetti vola in semifinale: il racconto
Dopo la semifinale a Stoccarda di sette giorni fa contro Matteo Berrettini (il racconto), Lorenzo Musetti raggiunge la sua seconda semifinale consecutiva su erba battendo Harris al Queen’s. Sull’erba del prestigioso torneo londinese, il tennista italiano ha vinto in due set con il punteggio di 6-3, 7-5 in un’ora e 41 minuti di partita. Un match in cui Musetti ha giocato concentrato e con grande personalità e coraggio, dimostrando di trovarsi a suo agio sull’erba. Non era una sfida semplice, perché Harris aveva eliminato il giovane francese Mpetshi Perricard e stava giocando un buon tennis. Con questa vittoria, Lorenzo Musetti si è guadagnato la semifinale contro Jordan Thompson.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte bene Lorenzo Musetti, che dopo due games va già 2-0 ottenendo il break a 30 nel secondo gioco del match. L’italiano ha qualche passaggio a vuoto nel quinto gioco, quando è costretto ad annullare due palle break non consecutive. Nonostante ciò, riesce a salire sul 4-1. L’italiano però non trema e concede pochissimo al servizio dopo quel game, vincendo per 6-3 il primo parziale in 39 minuti di partita.
Il secondo set
Nel secondo set parte ancora bene e concentrato l’italiano, che rischia pochissimo nei propri turni di battuta e nel quinto gioco – ai vantaggi – si costruisce una palla break, poi non sfruttata. I due continuano però a servire molto bene, rischiando poco e concedendo davvero le briciole all’avversario nei propri turni di battuta. Il game chiave del set è l’undicesimo, quando Harris ha un passaggio a vuoto e concede una palla break sul 30-40.
Musetti la sfrutta e sale così 6-5 e andando a servire per il match. Non trema il classe 2002 italiano, che a zero vince il dodicesimo game e porta a casa il match con il punteggio di 6-3, 7-5 in un’ora e 41 minuti di partita. Musetti al momento sarebbe in posizione numero 27 del ranking mondiale, ma se dovesse continuare ad andare avanti, si aprirebbero porte e strade interessanti per l’italiano.