Può capitare di commettere errori nel versare l’Imu 2024: cosa fare se è il pagamento è sbagliato. Ci si può rendere conto di avere commesso un errore e di aver versato un importo sbagliato solo in un secondo momento. Ebbene, in questi casi si rischiano sanzioni che possono diventare molto pesanti. Però, non bisogna demordere perché si può sempre rimediare.

Di seguito, andremo proprio a vedere quali sono le soluzioni che, se applicate entro determinati termini, permettono di evitare di dover pagare l’importo maggiorato dalle sanzioni.

Vediamo subito come fare.

Cosa fare se il pagamento Imu 2024 è sbagliato

L’Imu è un’imposta municipale il cui pagamento viene controllato dal Comune. Quest’anno, a giugno, c’è un doppio pagamento al 17 e al 30 del mese. Nel caso in cui venga riscontrato un omesso, mancato o errato versamento, il Comune incaricherà l’Agenzia delle entrate-Riscossione per il recupero del credito.

I cittadini, in casi come questi, riceveranno una cartella di pagamento. I controlli, in ogni caso, non possono riguardare periodi successivi alla data del 31 dicembre del quinto anno successivo a quello del mancato pagamento.

Dopo aver pagato l’Imu 2024, può capitare di accorgersi di aver commesso degli errori. Tuttavia, non bisogna preoccuparsi, in quanto è possibile rimediare. La correzione cambia in base al momento in cui ci si accorge dell’errore.

Ci sono due situazioni:

  • Quando ci si accorge di aver sbagliato prima della scadenza del pagamento della rata in acconto o saldo;
  • Quando ci si accorge dell’errore dopo la scadenza dell’ultima rata in acconto o saldo.

Si tratta di due situazioni diverse che richiedono l’adozione di diverse soluzioni.

Errore prima della scadenza

Quando ci si trova di fronte ad un errore commesso prima dell’ultima scadenza, la soluzione da adottare è molto semplice.

Il contribuente deve compilare il Modello F24 con gli stessi identici dati, ma indicando nella colonna “Importi a debito”, l’importo integrativo da inserire.

Nel caso in cui versi tutta la somma dovuta entro la scadenza, si sarà in regola con il pagamento, anche qualora si proceda con il Modello F24.

Errore dopo la scadenza

L’altra situazione riguarda, invece, chi si accorge di aver commesso l’errore nel pagamento Imu 2024 dopo la scadenza. In casi come questi, si dovrà adottare una soluzione diversa.

Cosa fare? Si deve ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso. Si tratta di uno strumento molto utilizzato dai cittadini per andare a correggere gli eventuali errori riguardanti il pagamento del tributo.

Il ravvedimento operoso è uno strumento molto importante e largamente utilizzato dai cittadini ravvedere e regolarizzare la propria posizione. Viene utilizzato in caso di omissioni, errori o ritardi nel pagamento delle imposte, quindi, anche nel caso di errori nel pagamento dell’Imu 2024.

Utilizzando il ravvedimento operoso il contribuente può pagare:

  • Il tributo che non è stato pagato;
  • Una sanzione in misura ridotta in base alle tempistiche entro cui ci si ravvede;
  • Gli interessi, calcolati sull’importo non pagato al tasso legale vigente.

Cosa succede in caso di omesso pagamento

Per concludere, parliamo del caso dell’omesso pagamento dell’imposta. In caso di omesso pagamento Imu 2024, il contribuente può sanare la propria posizione corrispondendo quanto dovuto. Tuttavia, all’importo dovuta saranno aggiunte sanzioni e interessi.

Come fare? È sufficiente ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso. È prevista una sanzione amministrativa pari all’1% per ogni giorno di ritardo, nel caso in cui si ricorre all’istituto entro e non oltre 14 giorni dal mancato pagamento. La percentuale sale al 15%, per ritardo compreso tra i 15 e i 90 giorni e del 30% se il ritardo è superiore a 90 giorni.

L’utilizzo del ravvedimento operoso è possibile solo quando non viene notificato un atto di accertamento.