Si chiama “Zero drammi” (Columbia Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Cricca, giovane artista che il pubblico ha conosciuto e amato grazie alla 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi, in cui è stato protagonista della fase del serale. La canzone è uscita in radio e su tutte le piattaforme digitali lo scorso 14 giugno. Questo brano segna una svolta nella carriera dell’artista, che dimostra in questo modo una nuova maturità artistica, insieme alla forza di rinnovarsi, pur restando fedele al suo stile inconfondibile.

Cricca presenta Zero drammi: intervista esclusiva di Tag24

Cricca ha rilasciato una intervista esclusiva a Tag24 in cui ha parlato dell’uscita di questo singolo scritto insieme a Piero Romitelli e Francesco Picciano e prodotto da Enrico Brun (tra i più importanti producer del panorama artistico italiano) con Max Corona e Cristian Bonato.

Per Cricca, questa canzone arriva dopo “Sbagliato”, il brano coprodotto da Alessandro Gemelli (già producer per artisti come Alfa, Albe, Tredicipietro, Lda e Roshelle, solo per citarne alcuni). Precedentemente, ha partecipato al talent show più famoso del piccolo schermo, Amici, dove ha conquistato i telespettatori, diventando uno dei cantati più amati della sua edizione e raggiungendo la fase finale della trasmissione.

Come Nasce il brano Zero drammi?

Il brano nasce da solo, in seguito ad una riflessione serale mi sono messo al piano e di getto ho scritto il primo verso della canzone. Da lì poi c’è stato l’incontro con le altre due meravigliosi penne, quella di Francesco Picciano e quella di Piero Romitelli che assieme hanno capito e migliorato il senso che volevo dare alla canzone. La produzione invece da una semplice chitarra e voce (com’era nata) si è voluta con la coproduzione di Enrico Brun insieme a Max Corona e Cristian Bonato

La fine della tua storia d’amore (con la ballerina Isobel, ndr) ha influenzato questo brano? La tua vita in generale quanto è tangibile nelle tue canzoni?

Sicuramente parlo della mia vita, in tutte le mie canzoni. Che siano esperienze vissute in prima persona , o cose successe molto vicino a me. La mia ultima relazione è stata una parte molto importante nel mio percorso, sicuramente c’è anche un po’ di quella in “zero drammi”.

Questo brano farà parte di un nuovo Ep che stai preparando?

Ancora è presto per parlare di EP… Non sarà sicuramente l’ultimo mio lavoro, continuo a dare il massimo e ad impegnarmi per quello che mi piace fare: scrivere e cantare canzoni.

Come nasce la collaborazione con Piero Romitelli e Francesco Picciano?

Francesco è con me dal giorno zero… insieme abbiamo scritto tutto, da se mi guardi così ad Australia, da supereroi a sbagliato. Piero è stato inserito nel trio da Francesco e da lì è nata una bella amicizia!

Da Amici a Sanremo fino ai progetti futuri

Hai visto l’ultima edizione di Amici? C’è qualcuno che ti è piaciuto particolarmente e perché?

Ho seguito poco questa edizione ma sono molto contento per la vittoria di Sarah, penso che il livello di quella scuola sia ogni anno il massimo tra canto e ballo.

Ti piacerebbe partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo? Hai già un brano pronto, in caso?

Mi piacerebbe moltissimo, è un sogno che diventerebbe realtà… forse c’è già qualcosa. Ma solo con il duro lavoro potrà essere all’altezza del festival e io ci proverò dando il massimo.

Hai concerti in vista? Dove ti vedremo nei prossimi mesi?

Ho diversi live in giro per lo stivale… alterno concerti con band dove suoniamo tutto dal vivo con live con deejay dove canto su basi. Per restare aggiornati con le date trovate tutto sui miei canali social!