C’è tempo fino al 22 luglio 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso presso la Regione Veneto per 10 funzionari economici. La selezione pubblica è per soli esami e prevede l’immissione dei prescelti con contratto a tempo indeterminato in attuazione del Piano integrato di Attività e Organizzazione (Piao) e del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (Ptfp) 2024/2026, approvati con Deliberazione di Giunta Regionale numero 62 del 29 gennaio 2024.

Il bando di concorso prevede la riserva dei posti per due militari volontari congedati senza demerito, due volontari del Servizio civile universale e un soggetto di cui al comma 2, dell’articolo 18, della legge 68 del 1999, riguardante disoccupati e iscritti agli elenchi tenuti presso gli uffici del collocamento mirato al momento dell’invio dell’istanza.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico della Regione Veneto, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso Regione Veneto, bando per funzionari economici: qual è il profilo professionale ricercato?

La Regione Veneto ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 10 posti di funzionario economico, con assunzione a tempo indeterminato e ad orario pieno. Gli assunti dovranno avere conoscenze altamente specialistiche, capacità di lavorare in autonomia, competenze trasversali e responsabilità amministrative e di risultato.

Chi vincerà il concorso sarà immesso con il profilo di funzionario economico e dovrà svolgere attività istruttorie per predisporre gli strumenti della programmazione regionale, le erogazioni dei contributi e delle sovvenzioni, nonché gli interventi di tipo sanzionatorio.

Si richiedono, altresì, attività di analisti dei costi e dei benefici, di contabilità pubblica, di controllo di gestione, di gestione del bilancio e dei tributi, di controllo dei consumi e della produttività, di verifica delle procedure amministrative connesse alle attività economiche e finanziarie, di predisporre atti contabili, di rendicontazione, di verifica e di valutazione.

Requisiti per la partecipazione alle prove di selezione

Per essere ammessi al concorso pubblico per 10 funzionari economici è richiesto il possesso di requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio, i concorrenti dovranno avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica alla mansione, il godimento pieno dei diritti civili e politici, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, l’assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione e l’assenza di condanne penali definitive.

Quale laurea serve per fare il funzionario economico?

Per quanto concerne i titoli di studio richiesti per candidarsi al concorso pubblico della Regione Veneto, il bando fornisce il seguente elenco:

  • laurea di primo livello o triennale in:
    • classe 17 (ex decreto ministeriale 509 del 1999);
    • L 18 (ex decreto ministeriale 270 del 2004), Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
    • classe 28 (ex decreto ministeriale 509 del 1999) ovvero L 33 (ex decreto ministeriale 270 del 2004) Scienze economiche;
  • ovvero una delle lauree di secondo livello o laurea magistrale in:
    • LM 16 Finanza;
    • LM 56 Scienze dell’economia;
    • LM 77 Scienze economico-aziendali.

Come inviare la domanda tramite Inpa al concorso Veneto funzionari economici

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 10 posti di funzionario economico occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della PA. Gli interessati dovranno:

  • collegarsi al sito internet inpa.gov.it;
  • effettuare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
  • registrarsi alla piattaforma;
  • ricercare il bando di interesse e, di seguito, cliccare su “Invia la tua candidatura”;
  • compilare le sezioni richieste e allegare i documenti necessari;
  • inviare la candidatura entro la scadenza delle ore 12.59 del giorno 22 luglio 2024.

Per quanto concerne le prove d’esame del concorso pubblico della Regione Veneto, si prevede una eventuale prova preselettiva (con oltre 400 domande pervenute), una prova scritta e una prova orale. All’articolo 10 del bando di concorso sono indicate le materie sulle quali prepararsi.