Scenografica e golosa: ecco la torta sandwich dolce
Se siete alla ricerca di un dolce particolare, scenografico e buono con il quale stupire i vostri ospiti, la torta sandwich dolce con la crema è decisamente quello che fa per voi. Prende ispirazione dalla torta sandwich salata, alter ego del panettone gastronomico, ma è un dessert assai goloso a forma niente di meno che di tramezzino, ripieno però di fantastica crema. Vi abbiamo incuriosito e ingolosito? Ecco per voi la ricetta.
Gli ingredienti
Realizzare la torta sandwich dolce non è per nulla difficile: basta seguire attentamente i diversi passaggi e, ancor prima, procurarsi gli ingredienti necessari. Ecco quali sono.
Per l’impasto:
- Uova 5
- Latte intero 50 g
- Olio di semi di girasole 50 g
- Farina 00 50 g
- Zucchero 50 g
- Succo di limone 5 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
Per la crema:
- Panna fresca liquida 150 g
- Mascarpone 100 g
- Zucchero 50 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Per completare:
- Zucchero a velo
Come si fa la torta sandwich dolce
Per preparare la torta sandwich dolce separate innanzitutto i tuorli dagli albumi. Mettete in una ciotola il latte, l’olio, la scorza di limone grattugiata, la farina, l’estratto di vaniglia e mescolate bene il tutto con la frusta. Aggiungete infine i tuorli e mescolate per incorporarli. In un’altra ciotola mettete invece lo zucchero, gli albumi, il succo di limone e un pizzico di sale, dopodiché montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
Versate un paio di cucchiai di questo composto nella prima pastella, in modo da ammorbidirla, e poi incorporate delicatamente quella restante. Trasferite l’impasto in una placca da forno, cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 30 minuti e poi fate raffreddare completamente.
Passate poi alla preparazione della crema per la vostra torta sandwich dolce. Versate in una ciotola il mascarpone, la panna, lo zucchero e l’estratto di vaniglia, quindi montate con le fruste elettriche. Una volta raffreddata, sformate la base del dolce su una gratella, poi rbaltatela su un foglio di carta forno, pareggiate i bordi e dividete a metà. Spalmate la crema su una delle due metà, livellate con una spatola e poi adagiateci sopra il secondo rettangolo.
Da ultimo cospargete la superficie di zucchero a velo e dividete prima in 3 quadrati e poi ancora a metà, in modo da ottenere così 6 triangoli, che costituiscono i vostri sandwich.
Anche al cioccolato
La torta sandwich dolce si può fare anche nella versione al cioccolato, perfetta per i più golosi. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti.
Per l’impasto al cioccolato
- 80 g di zucchero
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 70 ml di latte
- 60 g di farina 00
- 6 uova
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
- 300 ml di panna fresca
- 30 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Ecco come si fa
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché aggiungete l’olio, la vaniglia, la farina setacciata con il cacao e il lievito, alternando con il latte. In una ciotola a parte montate a neve fermissima gli albumi e amalgamateli al composto precedente: fate movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo da non smontare l’impasto.
Dividete ora l’impasto in due parti uguali e versatelo in due stampi rivestiti di carta forno, quindi livellate bene la superficie con una spatola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, dopodiché lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato montando la panna con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, fino ad ottenere una consistenza morbida e ben ferma.
A questo punto spalmate su un disco di torta uno spesso strato di crema, quindi coprite con l’altro disco. Mettete a riposare in frigo per almeno un’ora, in modo che la crema si compatti, dopodiché tagliate la torta sandwich a triangoli, come avete fatto sopra.