Si avvicina la Luna Piena di questo mese, che potremo ammirare nella notte del 22 giugno 2024, segnando l’arrivo dell’estate. Il disco lunare sarà completamente illuminato e brillerà vicino alla stella Antares. La Luna apparirà bassa sull’orizzonte e avrà una particolare tonalità, variando dal rosa al rosso.
Luna piena delle fragole, significato
Due giorni dopo il solstizio, il 22 giugno, il cielo sarà illuminato dalla Luna Piena, che sarà nel segno del Capricorno. Questa Luna, completamente visibile, brillerà vicino alla stella più luminosa della costellazione dello Scorpione, Antares. Apparirà bassa sull’orizzonte e avrà una particolare tonalità tra il rosa e il rosso. Conosciuta come la “Luna delle Fragole”, questa Luna Piena di giugno deve il suo nome alla tradizione dei nativi americani algonchini, che la collegavano alla stagione della raccolta delle fragole.
Luna Piena di Giugno: un Evento Cromatico e Stagionale
La Luna Piena di giugno raggiungerà il suo massimo splendore all’imbrunire. Ogni mese, la Luna assume sfumature diverse, che vanno dal giallo pallido all’arancione. A giugno, la Luna si tinge di rosa, segnando l’inizio della stagione calda.
Origine del Nome
I nomi delle Lune Piene derivano dalla tradizione dei nativi americani Algonchini. La Luna Piena di giugno è chiamata “Luna delle Fragole” o “Luna delle Rose” perché questo periodo coincide con la raccolta dei frutti e la fioritura. È anche nota come “Luna del Miele”. In Europa, questo periodo è associato ai matrimoni, e ai novelli sposi si regalava l’idromele, la bevanda della fertilità.
Come affrontare la Luna piena delle fragole?
La Luna Piena di giugno è una luna gioiosa, che invita a muoversi, stare all’aperto, viaggiare e scoprire cose nuove. È il momento di dare spazio alla spensieratezza e alla giocosità, in sintonia con la natura, che in questa fase dell’anno è al culmine della sua espansione. Le giornate sono lunghissime, l’aria è calda e profuma di fiori, le farfalle variopinte volteggiano tra i petali. I pensieri diventano leggeri e fantasiosi, già proiettati verso i luoghi delle vacanze.