L’Italia presenta un notevole contrasto climatico tra Nord e Sud. Il Centro-Sud continua ad essere afflitto dall’anticiclone africano Minosse, che provoca temperature elevate nella giornata di oggi, venerdì 21 giugno. Al contrario, il Nord è interessato da potenti celle temporalesche che portano forti temporali e rischio di grandine.

Quando smette di piovere al nord?

Secondo gli esperti di ilMeteo.it e 3BMeteo, un vortice depressionario proveniente dalla Spagna si sta dirigendo verso il Nord Italia, portando instabilità e un abbassamento delle temperature. Venerdì 21 giugno, i temporali colpiranno le Alpi e le Prealpi centro-occidentali, estendendosi nel corso della giornata alla Pianura Padana. Venti forti, grandine e intensi rovesci spazzeranno via il caldo dal Nord, con il rischio di condizioni estreme dovute al rapido cambiamento da una fase calda a una instabile e umida. La protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per alcune zone, mentre altre aree del Nord, dalla Valle d’Aosta all’Emilia Romagna e al Friuli Venezia-Giulia, sono sotto allerta gialla.

Il maltempo al Nord continuerà anche sabato, quando il vortice depressionario spagnolo sarà sostituito da uno proveniente dalle isole britanniche. Da domenica, il maltempo si estenderà a parte del Centro, con piogge previste in Toscana, Umbria e nelle zone interne delle Marche. L’aspetto positivo di questa bassa pressione è il previsto calo delle temperature in tutta Italia. Secondo le previsioni, le massime dovrebbero scendere fino a 10° al Nord, raggiungendo circa 25 gradi, al Centro si attesteranno tra 29 e 30 gradi, mentre al Sud le temperature massime della prossima settimana sono previste tra i 32 e i 34 gradi. Il Centro-Nord dovrebbe essere interessato da piogge e nuvolosità almeno fino a mercoledì 26 giugno. Gli esperti di ilMeteo.it avvertono che questa bassa pressione potrebbe colpire un’area più vasta del previsto. Dopo questa fase di maltempo, l’anticiclone sub-tropicale si estenderà su tutta l’Italia.