Nella giornata di oggi, 21 giugno 2024, l’Università “Orientale” di Napoli ha pubblicato un totale di 10 bandi di concorso pubblico per esperti e collaboratori linguistici. Le selezioni pubbliche sono per titoli e colloquio e prevedono numerosi posti da coprire presso il Centro Linguistico dell’Ateneo Università l’Orientale. I contratti da sottoscrivere sono di diritto privato di lavoro subordinato, a tempo determinato e parziale, con durata di un anno e un impegno per 318 ore di lavoro per ogni assunto. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 22 luglio 2024.
Ecco, dunque, quali sono nel dettaglio i bandi di concorso dell’Università Orientale di Napoli, le conoscenza delle lingue richieste, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove di selezione.
Università Orientale Napoli, quali concorsi si possono fare con la laurea in lingue?
L’Università Orientale di Napoli ha emanato oggi un complessivo di 10 bandi di concorso pubblico per reperire altrettanti profili esperti in lingue. Il contratto proposto è a tempo determinato e prevede un impegno – della durata di un anno – per 318 ore per ogni assunto. Ecco, nel dettaglio, quali sono i bandi e quale conoscenza di lingue è richiesta:
- bando di concorso, per titoli e colloquio, per reclutare 6 esperti e collaboratori linguistici di lingua madre giapponese;
- bando di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per reclutare un esperto e collaboratore linguistico di lingua madre urdu;
- selezione pubblica per reclutare un esperto e collaboratore linguistico di lingua madre tibetana;
- bando per un esperto e collaboratore linguistico di lingua madre ungherese;
- concorso per reclutare un esperto e collaboratore linguistico di lingua madre inglese;
- un esperto e collaboratore linguistico di lingua madre finlandese;
- un esperto e collaboratore linguistico di lingua madre coreana;
- un esperto e collaboratore linguistico di lingua madre cinese;
- un esperto e collaboratore linguistico di lingua madre berbera;
- tre esperti e collaboratori linguistici di lingua madre araba.
Bando esperti in lingue, quale titolo di studio e laurea è richiesta?
Gli interessati ai vari bandi di concorso pubblico per esperti linguistici possono accedere alle selezione scegliendo la lingua per la quale concorrere. Sono ammessi sia i cittadini italiani che stranieri che, “per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano le capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua straniera scelta”.
Per la candidatura occorre il titolo di studio della laurea magistrale, conseguita ai sensi del decreto ministeriale 270 del 2004, o laurea specialistica conseguita secondo quanto prevede il decreto ministeriale 509 del 1999 o il diploma di laurea del vecchio ordinamento, o titolo universitario straniero equipollente. Ci si può candidare anche con la laurea di primo livello, conseguita ai sensi dei decreti 509 del 1999 o 270 del 2004, o titolo di studio conseguito presso università estera equivalente.
Come inviare domanda all’Università di Napoli per il concorso linguistici?
Per la candidatura a uno dei concorso pubblici di interesse è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento Pica Cineca. In particolare, dopo aver fatto il collegamento alla pagina internet, occorre fare la registrazione alla piattaforma prima di inviare la domanda di partecipazione al concorso.
La registrazione consente di ottenere le credenziali di accesso. Una volta entrati nel sito, occorre ricercare il bando di proprio interesse, con la lingua scelta per candidarsi alle prove dell’Università Orientale di Napoli, e procedere con la domanda entro la data di scadenza, per tutti i concorsi, del 22 luglio 2024, alle ore 23.59.
La compilazione della domanda consente di immettere i dati richiesti dal punto di vista anagrafico, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generali.
Valutazione dei titoli e prova orale (colloquio)
Per quanto concerne le prove dei concorsi pubblici per esperti linguistici all’Università di Napoli, i bandi contengono all’articolo 6 le indicazioni della prova orale. Detta prova dovrà essere svolta in modalità telematica e consente di ottenere un punteggio massimo di 70 su 100. La valutazione dei titoli è disciplinata all’articolo 5 con la tabella dei punteggi che arriva a un massimo di 30 punti.