Maturità 2024: come prendere la lode? Un sogno, anzi di più, un traguardo molto ambito dagli studenti delle scuole superiori. Un risultato che influenzerà il percorso accademico (con possibilità di ottenere l’esenzione o la riduzione delle tasse universitarie), ma anche professionale. Conseguire la lode all’esame di Maturità non è solo un motivo di orgoglio per il conseguimento del certificato di “eccellenza”; è il frutto di un percorso scolastico lungo, impegnativo e ricco di soddisfazioni. Vediamo insieme come prendere la lode agli esami di Maturità 2024.

Maturità 2024: come prendere la lode?

La prima tappa del calendario degli Esami di Stato ha portato gli studenti a confrontarsi in una prima prova con testi di Ungaretti, Pirandello e l’elogio dell’Imperfezione di Rita Levi Montalcini, mentre la seconda prova con i testi di Platone e due funzioni matematiche.

Con impegno e perseveranza si apprestano a sostenere la prova orale. I tempi stringono e, in tanti si chiedono se otterranno la lode e come raggiungere quest’ultima tappa del percorso scolastico.

In materia di esami, la lode rappresenta un riconoscimento molto ambito, sia perché segna il grande traguardo raggiunto, sia perché è un onore conferito agli studenti che hanno dimostrato di essere un’eccellenza scolastica con ottime prospettive anche sul profilo professionale. Per questo motivo, la lode alla Maturità 2024 è subordinata alla presenza di diversi requisiti fissati dal Ministero dell’Istruzione.

Ed è proprio questo il motivo principale per cui non tutti gli studenti ottengono la lode alla Maturità.

Come cambiano gli Esami di Stato nel 2024?

Come riportato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per il 2024 sono confermate due prove scritte a carattere nazionale (predisposte, cioè, dal Ministero) e un colloquio orale. Le commissioni d’esame sono composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.

Come prendere 100 alla Maturità 2024?

Innanzitutto, nello scrutinio finale il consiglio di classe stabilisce il punteggio per il credito maturato nel corso del triennio (terzo, quarto e quinto anno) con una soglia massima fino a 40 punti, così articolata:

  • 12 punti per il terzo anno;
  • 13 punti per il quarto anno;
  • 15 punti per il quinto anno.

È importante sottolineare che la valutazione del comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico.

Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi così articolato:

  • massimo 40 punti per il credito scolastico;
  • massimo 20 punti per il primo scritto;
  • massimo 20 punti per il secondo scritto;
  • massimo 20 punti per il colloquio.

La commissione può assegnare un bonus fino a 5 punti. Il voto finale dell’Esame di Stato è il risultato della somma algebrica di tutti questi punti.

Il punteggio massimo ottenibile è pari a 100 (con possibilità di lode). Il punteggio minimo per essere ammessi all’Esame di Stato è pari a 60/100.

In sostanza, la Maturità con lode potrebbe essere riconosciuta agli studenti che nel corso del triennio hanno dimostrato di essere un’eccellenza scolastica, totalizzando 40 crediti nel triennio, ovvero una media del 9.

Quanto valgono le prove della maturità 2024?

Tuttavia, è importante notare che per ottenere la lode non è sufficiente raggiungere una media alta nel percorso del triennio. Secondo quanto riportato da money.it, per ottenere la lode alla Maturità 2024 è necessario aver totalizzato 40 crediti nel triennio, ma anche ottenere il punteggio massimo alle prove di maturità.

Pertanto, in base alle disposizioni normative contenute nell’ordinanza ministeriale, il punteggio massimo ottenibile alle prove è pari a 60 punti, così articolato:

  • 20 punti per la prima prova;
  • 20 punti per la seconda prova scritta;
  • 20 punti per il colloquio orale.