Anna van der Breggen ha confermato il suo ritorno alle corse su strada nella prossima stagione, a distanza di tre anni dal suo ritiro. La trentaquattrenne olandese, campionessa olimpica a Rio 2016, aveva appeso la bicicletta al chiodo alla fine della stagione 2021 per assumere il ruolo di direttore sportivo della formazione SD Worx-Protime. Tuttavia, la due volte campionessa del mondo tornerà in gara il prossimo anno, sempre con i colori della SD Worx, come confermato dal team in una conferenza stampa.

Anna van der Breggen, il ritorno

Van der Breggen, che ha corso per l’ultima volta ai Mondiali di Leuven nel 2021, ha dichiarato di sentirsi motivata ed entusiasta di tornare a gareggiare, sottolineando che la pausa dalle corse le ha permesso di osservare lo sport “da una prospettiva diversa”.

Le dichiarazioni

Anna Van der Breggen ha spiegato che la sua mentalità riguardo alle corse sarà diversa rispetto al passato. Avendo già vinto molte delle gare più importanti del calendario, il suo focus sarà ora più sul “godersi lo sport” piuttosto che puntare a obiettivi specifici. La mentalità sarà quindi diversa: l’olandese sarà meno focalizzata sulle vittorie in determinate gare o sull’avere obiettivi chiari. La vincitrice di quattro edizioni del Giro D’Italia Donne ha anche aggiunto che, nonostante non cerchi di “spuntare” vittorie dalla sua lista, spera ancora di aggiungere altri successi ai suoi 62 trionfi in carriera.

“Voglio ancora essere una vincente? Certo, sento la competizione dentro di me,” ha detto. “Voglio sempre vincere. Tuttavia, questo non significa che si possa sempre vincere. Va bene così, perché questo rende le vittorie che ottieni ancora più belle.”

Nonostante parli di non cercare vittorie specifiche, Van der Breggen ha sottolineato che per lei è un privilegio essere di nuovo una ciclista nel 2025. Ha vissuto una carriera eccezionale su strada, correndo per dieci anni con Sengers Ladies, Rabobank-Liv e Boels-Dolmans, diventata poi SD Worx. Durante questo periodo, ha accumulato il record di sette vittorie alla La Flèche Wallonne, oltre alle due Liège-Bastogne-Liège il Giro delle Fiandre e la Strade Bianche. Oltre al lavoro come direttore sportivo per il team SD Worx-Protime, guidando cicliste come Demi Vollering, Lotte Kopecky e Lorena Wiebes verso le loro numerose vittorie, Van der Breggen ha anche provato le gare gravel. A maggio, ha partecipato alla sua prima gara, la The Traka 100km gravel race in Spagna, arrivando seconda in un podio tutto SD Worx-Protime insieme Marie Schreiber e Femke Markus.

Il vuoto lasciato da Demi Vollering

Il manager sportivo del team, Danny Stam, ha accolto con favore il ritorno alle gare della sua atleta. Lo staff aveva notato che, durante le gare a tappe, l’olandese si ritagliava sempre del tempo per pedalare da sola. La notizia del suo ritorno arriva a pochi giorni di distanza dall’annuncio del rientro a tempo pieno alle corse su strada di Pauline Ferrand-Prevot: la francese sarà quindi una delle principali avversarie di Anna van der Breggen nel corso delle gare del 2025. Inoltre, la presenza di van der Breggen va a colmare quel vuoto lasciato da Demi Vollering, che nel 2025 lascerà la formazione SD Worx-ProTime.