Chi è Nico Williams, il calciatore della Spagna che ieri sera ha fatto impazzire la retroguardia dell’Italia. È indiscutibilmente l’uomo del momento. L’attaccante della Nazionale iberica è stato, per distacco, il migliore in campo della sfida giocata ieri sera alla Veltins Arena di Gelsenkirchen. Una gara incredibile, quella disputata dal calciatore attualmente in forza all’Athletic Bilbao e da tempo nel mirino dei top club europei.

Ma se il prezzo richiesto dai baschi per il cartellino era sino allo scorso mese, il rendimento attuale in occasione degli Europei sta facendo lievitare il valore del calciatore. Nico Williams a sinistra e Lamine Yamal a destra rappresentano le soprese/conferme sin qui più belle per la Spagna del Commissario Tecnico De La Fuente. Classe 2002, il calciatore è attualmente legato all’Athletic Bilbao da un contratto in scadenza il 30 giugno 2027. Oggi percepisce uno stipendio di circa due milioni di euro a stagione.

Chi è Nico Williams, una storia speciale tra calcio e famiglia multietnica

Chi è Nico Williams? Una domanda che in molti si stanno ponendo da ieri sera. La sfida vinta dalla Spagna contro l’Italia, in occasione della seconda giornata del girone B di Euro 2024, ha messo in evidenza il valore tecnico del giovanissimo attaccante. Nell’ultima stagione, otto gol e ben quattordici assist in trentanove gare complessive. Un rendimento in costante crescita, che lo ha proiettato al centro dell’attenzione di numerose big del calcio europeo. La Coppa di Spagna, vinta da protagonista nell’ultima stagione, il primo e unico trofeo sin qui vinto. Nato a Pamplona da genitori ghanesi, inizia a giocare a calcio nelle giovanili dell’Osasuna. Viene visionato ben presto dagli osservatori del Bilbao, che lo acquista all’età di undici anni. Inizia la trafila nel settore giovanile della squadra basca, arrivando a esordire in prima squadra nella stagione 2020/21.

A oggi, l’attaccante ha collezionato complessivamente 122 presenze in maglia biancorossa, arricchite da venti gol e ventisei assist. Le primissime prestazioni in questo Europeo non hanno fatto altro che mettere in evidenza tutte le qualità tecniche del calciatore. Un repertorio di primissimo livello, che non sta sfuggendo ai top club europei. Non è un mistero che il ventunenne è destinato a essere l’uomo mercato della corrente sessione estiva. Tra i tanti club che hanno chiesto informazioni, il Manchester City e il Manchester United sembrerebbero le squadre maggiormente interessate al calciatore. Ma per strappare il cartellino del calciatore servirà una cifra importante: per meno di 100 milioni di euro, l’Atheltic Bilbao non cederà l’attaccante.

Nico in Spagna, il fratello Inaki per il Ghana: Ia storia dei due fratelli

Iñaki e Nico Williams, entrambi spagnoli ma nati da genitori ghanesi rifugiatisi in terra iberica per sfuggire alla guerra in Liberia. Il primo è nato a Bilbao nel 1994, mentre il secondo è venuto alla luce nel 2002 a Pamplona. Entrambi giocano nello stesso club, l’Atheltic Bilbao, ma hanno deciso di sposare le cause di due nazionali diverse. Ha fatto notizia, infatti, nel celebre Mondiale in Qatar la storia dei due fratelli che decisero di gareggiare con due Nazionali diverse. Inaki, il più grande, ha sposato la causa ghanese, mentre Nico ha accettato la convocazione della Spagna, con la quale aveva già fatto tutte le trafile giovanili. Un unicum che rende ancora più soprendente quella che è da anni oramai una storia comune.