Guerra in Ucraina, Putin: “La Russia aumenterà le forniture di armi al fronte”. Aumentano rischi per attacchi russi alle reti elettriche di Kiev
Dura critica del presidente russo Vladimir Putin nei confronti del suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Intanto l’Ucraina durante la notte ha condotto un attacco contro la città di Krasnodar, causando diversi feriti.
Segui in diretta su TAG24 tutti gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina di oggi venerdì 21 giugno 2024.
Lula conferma il viaggio in Russia per il vertice Brics+
Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha confermato la sua presenza in Russia ad ottobre per partecipare al vertice dei Paesi del Brics+, nel corso della presidenza di turno di Vladimir Putin.
Rischi per attacchi russi alle reti elettriche
L’Aiea ha fatto il punto sul rischio per la sicurezza nucleare rappresentato dagli attacchi russi alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina.
I raid potrebbero causare tagli alla fornitura di elettricità di cui le centrali nucleari del Paese hanno bisogno per ricevere in modo permanente.
“La rete elettrica ucraina è stata gravemente colpita dal conflitto, con danni estesi causati dagli attacchi alle infrastrutture negli ultimi mesi”.
Kaspersky: ‘Il divieto Usa è dettato dal clima geopolitico’
“La decisione dell’amministrazione americana di vietare l’utilizzo dei software antivirus della russa Kaspersky negli Stati Uniti è stata presa in base all’attuale clima geopolitico e a preoccupazioni di natura teorica anziché valutare in modo completo l’integrità dei prodotti e dei servizi Kaspersky”.
Così recita il comunicato della società russa Kaspersky che afferma di non essere coinvolta in attività che minacciano la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
Zelensky saluta Ucraina prima della gara con Slovacchia
Volodymyr Zelensky ha inviato un messaggio di auguri alla squadra ucraina che giocherà agli Europei di calcio 2024 prima della partita di oggi contro la Slovenia.
Zelensky, pannelli solari contro la distruzione della rete energetica
Nuova direttiva del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per contrastare le crisi energetiche nel Paese. Non si lascia scalfire dagli attacchi della Russia e pensa di installare pannelli solari su ospedali e scuole per rispondere ai missili e droni russi che distruggono le infrastrutture energetiche.
“Siamo impegnati a contrastare i tentativi russi di ricattarci per energia e riscaldamento”,
ha detto Nazary Guitchka, direttore di una maternità in un ospedale di Kiev.
Ucraina, rimpatriati sette bambini da Kherson
Sette bambini ucraini sono stati rimpatriati con successo dalle aree occupate dai russi dell’oblast di Kherson. Si tratta di un’ottima notizia specialmente se si analizzano i dati drammatici. Dall’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina oltre 19.500 bambini sono stati rapiti dalla Russia e meno di 400 di loro sono stati riportati a casa.
Kuleba: “Oggi un gran giorno per noi, per la Moldova e per l’Ue”
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, si è complimentato con la Ue per la decisione di iniziare martedì i colloqui per l’adesione di Ucraina e Moldova.
“Oggi è un grande giorno per l’Ucraina, la Moldova e l’Unione Europea: tutti e 27 gli stati membri hanno approvato la cornice dei negoziati e i colloqui per l’adesione alla Nato inizieranno la prossima settimana”.
Lunedì si sbloccano 1,4 miliardi per Kiev
L’alto rappresentante Ue Josep Borrell lunedì al Consiglio affari esteri annuncerà la possibilità di sbloccare 1,4 miliardi di euro per gli aiuti militari all’ Ucraina provenienti dagli extra profitti degli asset russi congelati. Fino a questo momento i fondi erano congelati dal veto ungherese.
Stoltenberg si recherà in Francia
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si recherà lunedì 24 giugno a Parigi e incontrerà il presidente francese, Emmanuel Macron.
Putin: “Continueremo a sviluppare armamenti nucleari”
Il presidente russo Putin ha affermato, in un incontro con i diplomati degli istituti di istruzione militare superiore, che la Russia continuerà a sviluppare la sua triade nucleare:
“I nostri piani includono il proseguimento dello sviluppo della nostra triade nucleare come garanzia di deterrenza strategica e mantenimento dell’equilibrio delle forze nel mondo.
Continueremo sicuramente a rafforzare il nostro potenziale, aumentando le capacità di combattimento di tutti i rami e servizi delle nostre Forze Armate, mettendo in servizio di combattimento sistemi all’avanguardia che hanno dimostrato le loro qualità e caratteristiche uniche.“
Putin: “Pronti a dialogo con Nato su sicurezza eurasiatica”
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato che la Russia è pronta per un ampio dibattito internazionale sulle idee di sicurezza eurasiatiche, compreso con i membri della NATO:
“Ho presentato la nostra visione del lavoro sulla sicurezza equa e indivisibile in Eurasia in un recente incontro con la leadership del ministero degli Esteri. Siamo pronti per un’ampia discussione internazionale su queste questioni cruciali sia con i nostri colleghi della Sco, Csi, Eaeu e Brics che con altri gruppi internazionali, compresi gli Stati membri europei e della Nato. Quando saranno pronti anche loro.“
Lavrov: “L’Occidente vuole privatizzare le questioni di sicurezza in Eurasia”
Secondo quanto riportato dall’agenzia Tass, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha dichiarato che i paesi occidentali intendono privatizzare le questioni di sicurezza in Eurasia e smantellare le strutture di sicurezza esistenti:
“La NATO vuole privatizzare tutti i meccanismi di sicurezza nella regione Asia-Pacifico, che chiama Indo-Pacifico, e istituisce lì ‘trii’ e ‘quattro’, così come altre strutture di piccola configurazione, che fungono da embrioni per futuri blocchi militari.
Una rete di associazioni raggruppate intorno all’ASEAN sulla base dei principi di uguaglianza, di uguale sicurezza indivisibile, di consenso e di rispetto reciproco: l’Occidente vuole smantellare queste strutture.“
Il Giappone impone sanzioni a 11 persone e 42 aziende russe
Il governo giapponese ha ampliato le sanzioni contro la Russia, aggiungendo 11 persone e 42 aziende russe alla lista nera, come annunciato dal gabinetto dei ministri giapponese.
Tra le persone sanzionate ci sono Natalia Budarina, segretaria della Commissione elettorale centrale, insieme ad altri cinque membri. Sono stati sanzionati anche Alexander Potapov, direttore generale di Uralvagonzavod, e Mkrtich Okroyan, capo progettista del complesso scientifico e tecnico del motore aeronautico Soyuz. Le aziende colpite includono, invece, il minatore di diamanti russo Alrosa e i produttori di aerei Tupolev e Ilyushin.
Cremlino: “Pronti a dialogo con Usa ma che comprenda Ucraina”
“Mosca è pronta ma è interessata solo a un dialogo che sia globale e che comprenda anche i temi della partecipazione degli Usa nel conflitto ucraino”.
Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, sottolineando che “le questioni da trattare si stanno accumulando e ci sono molti problemi legati all’architettura della sicurezza globale”.
Ucraina: rafforzata difesa Chassiv Yar, porta accesso miniere Est
“Unità della 24a Brigata Meccanizzata sono state ridistribuite per rafforzare la difesa nel settore di Chassiv Yar”.
Lo ha fatto sapere l’esercito sul suo profilo Facebook. L’Ucraina deciso di rafforzare la difesa di Chassiv Yar, una cittadina strategica sul fronte orientale, porta d’accesso alle principali città minerarie del Donbass.
Le forze armate russe vogliono conquistarla, anche se è in rovina, con l’obiettivo di sfondare verso Kramatorsk, la principale città ancora sotto il controllo ucraino nella regione, presidio del fronte orientale.
Ue: martedì al via negoziati per adesione Ucraina e Moldavia
I negoziati per l’adesione dell’Ucraina e della Moldavia all’Ue prenderà il via martedì con la riunione dei ministri degli Affari generali Ue. Oggi all’Ecofin è stato approvato il quadro negoziale dei due Paesi.
Sud Corea, patto con Pyongyang: Seul convoca ambasciatore russo
La Corea del Sud ha convocato l’ambasciatore russo a Seul Georgy Zinoviev per protestare contro un accordo di difesa firmato dal presidente Vladimir Putin e dal leader nordcoreano Kim Jong-un durante la visita del leader del Cremlino a Pyongyang nei giorni scorsi.
Seoul “ha esortato con forza la Russia a interrompere immediatamente la cooperazione militare con la Corea del Nord e a rispettare le risoluzioni del Consiglio di sicurezza (Onu)”, ha affermato il ministero degli Esteri in una nota.
Kuleba: “La Cina sta studiando i risultati del vertice in Ucraina”
Dmytro Kuleba, ministro degli esteri dell’Ucraina, si è soffermato sul dialogo con la Cina e le impressioni cinesi dopo il vertice sulla pace organizzato in Svizzera: “La Cina sta studiando attentamente i risultati del vertice sulla pace in Ucraina organizzato in Svizzera. Il dialogo di Kiev con Pechino dunque continuerà. La Cina non considera l’Ucraina uno Stato nemico e vuole la pace. Questa è una posizione su cui lavorare”.
Gli attacchi russi hanno provato 6 vittime nelle ultime 24 ore
Gli attacchi della Russia contro l’Ucraina avrebbero ucciso sei persone, ferendone almeno tredici nelle ultime ventiquattro ore. Le vittime sarebbero state registrare nelle regioni di Kherson, Kharkiv e Donetsk ma Mosca avrebbe preso di mira ben 10 oblast nel complesso.
La Germania indaga sul possibile coinvolgimento della Russia in un incendio scoppiato a Berlino
La Germania starebbe cercando di fare chiarezza sul possibile coinvolgimento della Russia nell’incendio divampato in una fabbrica di Berlino ad inizio maggio. L’incidente è avvenuto nella fabbrica di armi Diehl e secondo fonti di intelligence Mosca potrebbe avere qualche responsabilità. A riferirlo è il quotidiano tedesco Bild.
La Russia abbatte 114 droni ucraini durante la notte
Le forze armate russe avrebbero abbattuto 114 droni ucraini durante la notte di oggi 21 giugno 2024. A riferirlo è il Ministero della difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti. La maggior parte di questi dispositivi è stata neutralizzata sulla Crimea e sul Mar Nero ma anche sul territorio di Krasnodar.
Russia, sono 531mila i soldati russi morti dal febbraio 2022
Sarebbero 531.980 i soldati russi morti in Ucraina dal febbraio 2022, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. A riferirlo è lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, che ha incluso anche le 1060 vittime delle ultime ventiquattro ore. Mosca avrebbe perso anche 8mila carri armati e più di 15mila veicoli corazzati.
Russia, raid ucraino contro Krasnodar: ci sono feriti
L’Ucraina durante la notte di oggi 21 giugno 2024 avrebbe condotto un attacco contro la città russa di Krasnodar. Il raid di Kiev, come scrive anche l’agenzia di stampa russa TASS, avrebbe provocato il ferimento di almeno quattro persone. Dalle prime ricostruzioni, pare che anche diversi abbia edifici abbiano subito alcuni danni.
Putin attacca Zelensky: “L’Occidente lo sostituirà entro il 2025”
Duro attacco del presidente russo Vladimir Putin, che sta affrontando un viaggio di stato in Asia. Putin, durante una conferenza stampa organizzata nella capitale vietnamita Hanoi, ha affermato che l’Occidente potrebbe sostituire il presidente ucraino Volodymyr Zelensky entro la metà del 2025.