Stonehenge è uno dei monumenti più iconici grazie al suo allineamento con il Sole durante i solstizi ed è capace di catturare l’immaginazione delle persone di tutto il mondo. Anche nel 2024, migliaia di persone si sono radunate in questa località, nel sud dell’Inghilterra, per celebrare il solstizio d’estate.
La celebrazione del solstizio d’estate a Stonehenge del 2024
Migliaia di persone si sono ritrovate a Stonehenge giovedì 20 giugno 2024 per celebrare il solstizio d’estate e l’inizio ufficiale della stagione estiva. L’antico monumento è un punto focale per rituali spirituali nel giorno più lungo dell’anno.
Quest’anno l’estate è arrivata più po’ più in anticipo. Il solstizio d’estate è caduto ufficialmente alle ore 22:51. Le persone hanno trascorso la serata cantando e ballando all’interno del perimetro dello storico cerchio di pietre.
Stonehenge Summer Solstice Celebrations pic.twitter.com/WGqomY4M2W
— Stonehenge U.K (@ST0NEHENGE) June 20, 2024
Perché quest’anno il solstizio è arrivato in anticipo?
Nella maggior parte degli anni, il solstizio d’estate cade il 21 giugno, quando il Polo Nord della Terra raggiunge la massima inclinazione verso il Sole. In questa data, si verifica il giorno più lungo e la notte più corta dell’anno, poiché il Sole percorre un arco più lungo e più alto nel cielo nell’emisfero settentrionale. Tuttavia, le ore di luce variano in base alla latitudine.
La data del solstizio può variare poiché la Terra non orbita attorno al Sole in esattamente 365 giorni. Ci vogliono precisamente 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi per completare un’intera orbita. Di conseguenza, il solstizio d’estate tende a cadere il 20 giugno negli anni bisestili, come è avvenuto nel 2020. La stessa cosa accadrà di nuovo nel 2028.