Nella giornata del 20 luglio 2024, il Comune di Cutro, in provincia di Crotone, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 6 posti di istruttori di polizia locale, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno per 36 ore settimanali. I profili che supereranno il concorso saranno immessi nell’area professionale degli istruttori del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali. Per candidarsi al concorso, che è per titoli ed esami, c’è tempo fino al 20 luglio 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche per i 6 posti da istruttore di polizia locale, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso istruttori polizia locale 2024, 6 posti: figura professionale richiesta

Il Comune di Cutro ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire sei istruttori di polizia locale, ex categoria C1, area professionale degli istruttori del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. Il bando prevede per i candidati il possesso di competenze e conoscenze relative al contenuto tecnico e giuridico della normativa nazionale da applicare nello svolgimento delle attività che competono, nonché le capacità logiche e tecniche nello svolgimento di pratiche, attività e procedimenti di competenza dell’ufficio.

Gli assunti dovranno predisporre, inoltre, gli atti e sviluppare le elaborazioni amministrative e contabili di media complessità, operare in maniera autonoma sulle attività assegnate, sovrintendere ai processi lavorativi di competenza, avere delle competenze digitali e saper utilizzare i più comuni applicativi informatici e i portali della Pubblica amministrazione, nonché coltivare relazioni organizzative interne, anche di nature negoziale, e verso l’esterno nei rapporti dell’Ente.

Requisiti per partecipare alla selezione pubblica e titolo di studio per candidarsi

Per candidarsi al concorso per 6 posti di istruttori di polizia locale, l’articolo 3 del bando richiede il possesso di requisiti di natura generica. Nel dettaglio, gli interessati dovranno possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica alla mansione (con esami specifici elencati nel bando di concorso), l’idoneità alla pratica sportiva agonistica per l’atletica leggera, l’assenza di condizioni di disabilità, il godimento di diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali e di provvedimenti di destituzione o licenziamento da un posto in una Pubblica amministrazione.

Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità della durata di 5 anni o di 4 anni con anno integrativo). Inoltre, i candidati devono essere in possesso della patente di guida “B”.

Come inviare la domanda al concorso per istruttori di polizia locale 2024 e scadenza

Per candidarsi al concorso del Comune di Cutro è necessario presentare la domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Altre modalità di candidatura non sono accettate e comportano l’esclusione dalle prove del concorso. La procedura di iscrizione alle selezioni pubbliche prevede di:

  • collegarsi al sito internet Inpa;
  • effettuare l’accesso con le credenziali Spid, Cie o Cns;
  • ricercare il bando di interesse con le funzioni specifiche;
  • cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura” una volta atterrati nella pagina del bando;
  • compilare le informazioni richieste (anagrafiche, di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici richiesti);
  • allegare i documenti elencati nel bando, inclusi il curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di concorso (dell’importo di 10 euro);
  • inviare il tutto mediante il tasto “Conferma e invio” entro la scadenza delle ore 23.59 del 20 luglio 2024.

Prove d’esame: efficienza fisica, scritta e orale

Per quanto riguarda le prove previste per la selezione pubblica del bando per i sei ispettori di polizia locale, l’articolo 7 elenca:

  • la prova di efficienza fisica;
  • la prova scritta nelle materie elencate dal bando;
  • la prova orale;
  • l’eventuale prova preselettiva per numero di candidature superiore a 100.