Kylian Mbappé si allena con la maschera, sarà titolare contro l’Olanda dopo lo spavento avuto durante l’esordio contro l’Austria e la frattura al naso che sembrava potesse compromettere il suo percorso a Euro 2024.
Mbappé si allena con la maschera: sarà titolare contro l’Olanda
Mbappé sarà titolare con l’Olanda, l’attaccante francese si sta allenando con la maschera nonostante la frattura al setto nasale rimediata durante il match contro l’Austria all’esordio con la sua Nazionale a Euro 2024 in Germania.
Il giocatore ha testato la maschera durante l’allenamento in vista della preparazione per la partita contro la Nazionale olandese. Le sue immagini hanno fatto il giro del web: una protezione fatta in carbonio colorata con il tricolore blu, bianco e rosso e il gallo, simbolo della Nazionale di calcio francese in bella vista al centro.
L’attaccante non sembra aver avuto particolari problemi durante le prove e anche il Ct Didier Deschamps ha aperto alla sua probabile titolarità nel prossimo match visto l’importanza del giocatore nell’equilibrio psicologico di una qualificazione che la Francia vuole raggiungere a tutti i costi.
La frattura al naso in Austria-Francia
Nel post-partita contro l’Austria lo stesso Commissario Tecnico aveva ribadito le sensazioni positive per l’attaccante francese e aveva aperto alla possibilità di vederlo subito in campo nonostante la frattura accertata:
“Mbappé ha partecipato ieri all’allenamento e ci sarà anche oggi. Vedremo, faremo di tutto con lo staff medico per averlo a disposizione. Ci tiene ad esserci come tutti gli altri giocatori. Ha avuto questo brutto infortunio, anche se è meglio farsi male al naso piuttosto che a un piede, un ginocchio o una caviglia. Le cose stanno andando bene“.
Uno scontro di gioco che è avvenuto sul finire di un match che sembrava ormai indirizzarsi con la vittoria dei Blues nonostante la prestazione non particolarmente convincente e un vantaggio ottenuto tramite un autogol da parte dell’austriaco Wober nel primo tempo.
Alla ripresa, dunque, la Francia ha provato a spingere con tutti i suoi uomini, compreso Kylian Mbappé che si è trovato a tu per tu con Danso e ha rimediato la frattura al setto nasale: un infortunio arrivato all’86esimo e che ha da subito preoccupato.
L’attaccante, infatti, si è accasciato a terra e ha iniziato a sanguinare: lo staff medico è intervenuto prontamente per rimediare con una fasciatura ma il giocatore ha dovuto poi abbandonare il campo pochi minuti dopo per evitare peggioramenti.
In seguito Mbappé è tornato negli spogliatoi per gli esami di routine che hanno confermato l’infortunio. Nelle ore seguenti si è subito paventata l’esigenza di una maschera che proteggesse il visto del giocatore.
Ipotesi che si è trasformata in certezza nel momento in cui l’attaccante ha svolto gli allenamenti con la maschera: un’esigenza dalla quale il francese non ha potuto sfuggire e che risulta necessaria se vorrà avere una chance di titolarità contro l’Olanda.
Da capitano, Mbappé, non ha alcuna intenzione di lasciare i propri compagni senza una guida e per questo ha immediatamente accettato l’idea di indossare una protezione e proseguire gli Europei in tal modo.
Contro l’Olanda, dunque, l’attaccante molto probabilmente sarà schierato titolare dal Commissario Tecnico Didier Deschamps nonostante le difficoltà vissute nelle ultime ore e farà l’esordio con la sua maschera tricolore.
Per la Nazionale francese sarà importante collezionare la sua seconda vittoria per mettere in cassaforte una qualificazione agli ottavi di finale che permetterebbe alla squadra di proseguire il suo percorso a Euro 2024.
Fondamentale in questo scenario la partecipazione attiva da parte di Mbappé che stringerà i denti e non darà forfait nonostante le problematiche riscontrate e l’infortunio che avrebbe potuto pregiudicare il suo percorso agli attuali Europei in Germania.