Nella giornata di oggi, 20 giugno 2024, l’Asst di Sondrio ha pubblicato 4 bandi per altrettanti concorsi pubblici per dirigenti medici, ingegneri biomedici e tecnici di radiologia. La pubblicazione è stata effettuata a cura dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell’Alto Lario, con scadenza delle domande di partecipazione ai concorsi fissata per il giorno 19 luglio prossimo. Nel dettaglio, i posti messi a concorso sono i seguenti:
- tre posti per dirigenti medici nella disciplina medica di fisica e riabilitazione;
- un incarico di cinque anni per un direttore medico del Presidio Ospedaliero di Sondalo;
- un dirigente ingegnere biomedico da destinare alla Struttura Semplice Ingegneria Clinica;
- due posti di tecnico sanitario di radiologia medica, area dei professionisti della Salute e dei funzionari.
Concorsi Asst Sondrio 2024, bando per 3 dirigenti medici: chi può candidarsi?
Nella giornata di oggi, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) della Valtellina e dell’Alto Lario ha pubblicato quattro bandi di concorsi pubblici per reperire figure di dirigenti medici, ingegneri e tecnici sanitari. Il primo bando, quello per tre posti di dirigente medico nella disciplina medica di fisica e riabilitazione, prevede l’assunzione con contratto a tempo indeterminato. Per candidarsi è necessario essere in possesso della laurea in Medicina e chirurgia e della specializzazione nella disciplina del concorso stesso.
Agli interessati si richiede, inoltre, l’iscrizione all’Albo dei medici chirurghi. In merito alle prove d’esame si prevede una prova scritta, una prova pratica e una prova orale, oltre alla valutazione dei titoli secondo i punteggi elencati all’interno del bando di concorso.
Bando per direttore medico Presidio Ospedaliero di Sondalo: requisiti richiesti
Il secondo bando di concorso concerne l’incarico di cinque anni per un direttore medico del Presidio Ospedaliero di Sondalo. Anche per questa selezione pubblica serve la laurea in Medicina e chirurgia, oltre all’anzianità di servizio di 7 anni, dei quali 5 anni nella disciplinare relativa al bando stesso.
Le competenze richieste alla figura di assunzione sono elencate nell’avviso pubblico. Le procedure di assunzioni si concretizzeranno nella valutazione dei titoli e nel colloquio, secondo le indicazioni fornite dal bando ai punti “Commissione” e “Modalità di valutazione dei candidati”.
Concorso per ingegnere biomedico al Concorsi Asst Sondrio 2024
Il terzo bando di concorso è per titoli ed esami e concerne l’assunzione di un dirigente ingegnere biomedico da destinare alla Struttura Semplice Ingegneria Clinica. Per la candidatura si richiede il possesso del diploma di laurea in Ingegneria biomedica vecchio ordinamento, oppure la laurea magistrale o specialistica, con rispettivi codici LM 21 e 26 S.
Le prove d’esame si concretizzeranno nel sostenere una prova scritta, una prova teorica e pratica e una prova orale, oltre alla valutazione dei titoli.
Tecnici di Radiologia, titoli di studio richiesti
Infine l’ultimo bando di concorso dell’Asst di Sondrio concerne l’assunzione di due tecnici sanitari di Radiologia medica, con contratto a tempo indeterminato e immissione nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari.
Per candidarsi è necessario essere in possesso della laurea di tre anni in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia (L SNT 3); oppure diploma universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (decreto legislativo 502 del 1992); oppure diploma vecchio ordinamento di tecnico di Radiologia medica. Il bando richiede anche l’iscrizione all’Albo professionale. Le prove previste per questo concorso consistono in un esame scritto e un orale nelle modalità descritte dal bando.
Come inviare la domanda di candidatura tramite piattaforma telematica e scadenza
Per candidarsi a uno dei concorsi pubblici dell’Asst di Sondrio per le figure descritte dai quattro bandi, è necessario procedere secondo due procedure consecutive, ovvero l’iscrizione al portale del sito aziendale dell’Asst della Valtellina e dell’Alto Lario e l’iscrizione telematica al concorso pubblico.
L’iscrizione al portale aziendale deve avvenire all’indirizzo dell’Asst di Sondrio reperibile sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Cliccando sulla pagina di registrazione e inserendo i dati richiesti, si ottengono le credenziali provvisorie da cambiare al primo accesso.
Per iscriversi al concorso è necessario cliccare sull’icona “Iscriviti” del concorso di interesse, compilare le sezioni “Anagrafica”, concludere l’inserimento di tutti i dati richiesti e inviare la domanda tramite il tasto “Conferma e invio”. La scadenza per tutti i concorsi è fissata alle ore 23.59 del 19 luglio 2024.