L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) del Piemonte, in data 19 giugno 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 4 posti per assistenti tecnici. La selezione pubblica è per titoli ed esami e prevede l’immissione con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. I vincitori del concorso verranno assegnati al Dipartimento Rischi Fisici e Tecnologici, presso le sedi di Torino e Alessandria. Il codice del concorso è ATI_24.

Per inviare la domanda di candidatura alle prove di selezione c’è tempo fino al giorno 19 luglio 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso Arpa Piemonte 2024, bando per 4 assistenti tecnici: quali posti sono a disposizione?

Sono quattro i posti di assistente tecnico messi a disposizione dall’Arpa del Piemonte per le sedi di Torino e Alessandria nel bando di concorso pubblicato nella giornata del 19 giugno 2024. Per candidarsi alla selezione pubblica è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio elencati dal bando.

In particolare, i candidati devono possedere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’Unione europea, godere dei diritti civili e politici, avere la maggiore età, godere dei diritti civili e politici, essere idonei dal punto di vista fisico alla mansione, non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato o provvedimenti di dispensa, licenziamento o destituzione da un posto nella Pubblica amministrazione. Si richiede, per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.

Bando Agenzia Regionale Protezione Ambiente Piemonte, quali titoli di studio servono?

Per quanto concerne il titolo di studio richiesto dal bando per candidarsi ai quattro posti di assistente tecnico per l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Piemonte, i candidati devono essere in possesso del diploma di 5 anni di scuola superiore nei seguenti indirizzi:

  • diploma di maturità Tecnica settore Tecnologico, indirizzo Elettronica ed elettrotecnica, Meccanica, Chimica, conseguito secondo quanto prevede il nuovo ordinamento;
  • ovvero il Diploma di maturità di Istituto Tecnico Industriale, indirizzo Meccanica, Chimica, Termotecnica, Elettrotecnica, Elettronica conseguito secondo quanto prevede l’attuale ordinamento;
  • sono fatte salve equipollenze e le equiparazioni stabilite dalla normativa per la candidatura ai concorsi pubblici.

Ai partecipanti si richiede anche il possesso della patente di guida “B” e la conoscenza degli applicativi informatici di maggiore utilizzo, quali Office, programmi di posta elettronica. Infine, il bando richiede la conoscenza della lingua inglese.

Come inviare la domanda per il Concorso Arpa Piemonte 2024?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per 4 assistenti tecnici, gli interessati dovranno collegarsi al portale istituzionale di reclutamento dell’Arpa Piemonte. Una volta fatto l’accesso al sito, reperibile anche nella pagina dedicata del concorso sul portale Inpa della Pubblica amministrazione, gli interessati dovranno fare l’autenticazione con le credenziali Spid ed entrare nella sezione “Concorsi”, selezionando il bando di proprio interesse.

Nella compilazione della domanda vera e propria occorrerà inserire le informazioni anagrafiche, di titoli di studio e professionali richieste dal bando. La scadenza per l’invio della domanda è fissata alle ore 23:59 del giorno 19 luglio 2024.

Prova scritta, orale e valutazione dei titoli

Le selezioni del concorso prevedono la valutazione dei titoli (per 30 punti) e le prove d’esame (per 70 punti), tra prova scritta (40 punti) e prova orale (30 punti). All’articolo 9 del bando di concorso è presente la tabella dei titoli con i punteggi spettanti. Al successivo articolo, invece, sono presenti gli argomenti da studiare per superare la prova scritta e quella orale. Infine, gli ultimi articoli del bando disciplinano la graduatoria, il trattamento dei dati e gli adempimenti dei vincitori.