ATP Halle 2024, continua la favola Bolelli/Vavassori: terza semifinale consecutiva per i due. – Che il momento del tennis italiano fosse tra i migliori della storia, se non il migliore, si era già capito da un pezzo. Ma i tennisti italiani continuano a stupire, settimana dopo settimana, essendo protagonisti in qualsiasi torneo. Che sia erba, terra, cemento, ATP 250, 500 o slam, poco importante. Che sia maschile, femminile, singolare o doppio idem. E oltre a Jannik Sinner e Jasmine Paolini, ecco che tra i protagonisti ci sono anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che vincendo contro l’estrosa coppia composta da Arthur Fils e Aleksander Bublik, si sono qualificati alla semifinale dell’ATP Halle 2024.

6-4, 6-3 in un’ora e cinque minuti di partita, con Bublik che oggi non sembrava proprio in giornata ideale come spesso gli capita. Un partita lineare, senza strafare e che ha permesso a Bolelli e Vavassori di sprecare anche poche energie. Sono bastati un paio di game giocati ad alta intensità e incisività in risposta per portare a casa un match che comunque presentava delle insidie nel pre gara. Di seguito il racconto della sfida di doppio.

ATP Halle 2024, Bolelli e Vavassori in semifinale

Prima la semifinale a Roma, nel Masters 1000 della Capitale (il racconto), poi quella vinta al Roland Garros, ancora su terra. Ora la prima dell’anno su erba, ad Halle, dove Bolelli e Vavassori proveranno a conquistare l’atto conclusivo in vista del Roland Garros. La coppia italiana ha battuto il duo estroso composto da Bublik e Fils e ha conquistato la semifinale del torneo tedesco. 6-4, 6-3 il finale in poco più di un’ora gioco. Tanto è bastato ai due per conquistare il penultimo atto del torneo su erba.

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte subito meglio la coppia italiana, che nel primo game va 15-40, ma spreca le tre palle break consecutive. Nel terzo game Bolelli e Vavassori hanno un’altra chance di break, ma ancora una volta non riescono a sfruttarla. Copione che si ripete anche nel quinto game, mentre il settimo è quello buono. I due vanno 30-40, si procurano due palle break consecutive e vanno 4-3 e servizio. Nell’ottavo gioco Bublik e Fils hanno anche una palla break, ma il duo italiano va 5-3. Nel decimo game, Bolelli e Vavassori chiudono il set per 6-4 in 32 minuti di match.

Il secondo set

Nel secondo set il copione non cambia: Bublik e Fils non trovano molte prime palle e nel primo game concedono già palla break, riuscendola però a salvare. Nel terzo gioco c’è il momento chiave del match: Bolelli e Vavassori vanno 0-40, si procurano quattro palle break consecutive ma basta la prima: subito 2-1 e servizio. Nel quinto gioco i due hanno la palla del doppio break, ma non la sfruttano.

Il momento decisivo della partita arriva tra l’ottavo e il nono gioco. Qui Bublik e Fils vanno 0-40, ma delle quattro palle break non ne sfruttano neanche una e Bolelli e Vavassori vanno 5-3. Nel nono game, al primo match point, finisce la partita: 6-4, 6-3 in un’ora e 5 di gioco. I due sono alla terza semifinale consecutiva e soprattutto sono secondi nella race, a soli 50 punti da Bopanna ed Ebden.