ATP Halle 2024, Berrettini out: Giron vola ai quarti. – Giornata in chiaroscuro per l’Italia del tennis, con diversi atleti italiani in campo nei vari tornei sparsi per l’Europa. Il focus principale era però su Halle, dove in campo c’erano sia Jannik Sinner che Matteo Berrettini. E dopo la vittoria di Sinner contro Maroszan, ha perso invece Matteo Berrettini, che in tre set è uscito sconfitto contro Giron con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-3 in un’ora e 45 minuti di gioco. Una partita in cui Berrettini ha confermato di stare bene nel primo set e in cui ha confermato il proprio feeling con l’erba, ma che nel secondo e nel terzo set si è spento pian piano.

Giron adesso sfiderà Hurkacz ai quarti di finale, che in mattinata ha sconfitto invece Duckworth. Sinner se la vedrà invece con uno tra Struff e Tsitsipas in un quarto di finale parecchio ostica sull’erba tedesca. Prosegue dunque la fase di preparazione a Wimbledon per gli italiani, che ora vogliono giocare più partite possibili per arrivare al meglio nella competizione su erba. Di seguito il racconto della sfida di ottavi di finale tra Matteo Berrettini e Marcos Giron.

ATP Halle 2024, Berrettini out: avanza Giron

Dopo la vittoria di ieri contro Michelsen (il racconto della sfida), Matteo Berrettini ha affrontato oggi Marcos Giron negli ottavi di finale del torneo di Halle 2024 su erba. Una sfida importante per l’italiano, che cerca conferme dopo l’ottimo torneo a Stoccarda di settimana scorsa, culminato con la sconfitta in finale. Una partita in cui l’italiano ha fatto vedere buone cose nel primo set, ma ha poi perso in tre set con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-3 in un’ora e 45 minuti di gioco.

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte subito forte Berrettini, che al servizio non rischia praticamente mai e già nel secondo game strappa il break a 0. L’italiano vince praticamente 13 dei primi 15 punti. Il set poi continua sempre più dalla parte di Berrettini, che nel corso del primo set concede soltanto quattro punti nei propri turni di battuta, ritrovando sempre più fiducia nel servizio, sua arma migliore. Dopo 25 minuti di partita, dunque, l’italiano conquista per 6-3 il primo set. Berrettini ha vinto l’83% di punti con la prima e l’83% con la seconda, concedendo 0 palle break.

Gli altri due set

Nel secondo set i due continuano a servire bene e a rischiare davvero poco durante i propri turni di battuta. Berrettini cala le percentuali con la prima, ma soprattutto è Giron ad alzare il proprio rendimento e iniziare a osare di più su servizio Berrettini. Il punto di svolta del set arriva nel decimo game, quando Berrettini sciupa da 40-30 e concede un primo set point ai vantaggi, prontamente annullato. Nulla può però sul secondo, con Giron che passa per 6-4. Si va al terzo.

Nel terzo set Berrettini ha due palle break nel primo game, ma non riesce a sfruttarle, con Giron che sale dunque 1-0. Il game chiave del set è però il sesto, quando Berrettini va sotto 15-40, salva la prima palla break ma non la seconda. Giron sale 4-2 e poi conferma il break andando sul 5-2. L’americano tiene il servizio anche nel nono game e trionfa per 3-6, 6-4, 6-3 in un’ora e 45 minuti di gioco.