Quando un minorenne invalido compie 18 anni, diventa necessario inviare il Modello AP70 all’INPS per continuare a ricevere supporti economici sotto forma di pensione di invalidità, pensione per cecità civile o pensione per sordità, e questo ovviamente vale anche per il 2024. Il modello AP70 permette all’INPS di verificare i dati socio-economici del richiedente senza necessità di ulteriori accertamenti sanitari.

Che cos’è il Modello AP70

Il Modello AP70 è un documento che il soggetto invalido o il suo tutore legale devono compilare per richiedere la pensione di invalidità civile o altre prestazioni economiche collegate all’invalidità. Questo modulo include sezioni specifiche per i dati anagrafici, la situazione reddituale e altre informazioni necessarie per l’erogazione delle prestazioni.

Quando inviare il Modello AP70

Il Modello AP70 deve essere inviato quando il minorenne invalido compie 18 anni e desidera passare dalla ricezione di indennità di accompagnamento o di comunicazione alla pensione di invalidità civile. È fondamentale inviare questo modulo per evitare l’interruzione dei benefici economici.

Come compilare il Modello AP70

Tra le sezioni del Modello AP70 troviamo:

  • Dati anagrafici: include informazioni del titolare del beneficio e del rappresentante legale.
  • Situazione reddituale: dettaglia i redditi da lavoro dipendente, autonomo, pensioni, interessi bancari, redditi da terreni e fabbricati, e altre fonti di reddito.
  • Informazioni aggiuntive: include la frequenza a strutture scolastiche o private, e l’eventuale consenso alla riscossione per l’altro genitore.

Requisiti per la compilazione

Per poter compilare correttamente il sopraccitato Modello, il richiedente deve:

  • Avere una condizione di invalidità con una percentuale tra il 74% e il 100%.
  • Avere un verbale di riconoscimento di sordità o cecità.
  • Possedere un reddito che rientra nei limiti previsti dalla legge.

Quindi, riepilogando, il modello deve essere compilato dai soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni che hanno una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge. Questo modulo serve anche per richiedere l’assegno mensile di assistenza, l’indennità di frequenza, la pensione per i sordi, l’indennità per ciechi parziali, l’indennità di comunicazione e l’indennità di accompagnamento per ciechi.

Come inviare il Modello AP70

Il Modello AP70 deve essere inviato online tramite il sito ufficiale dell’INPS. È possibile accedere alla sezione dedicata con le credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il percorso da seguire sul portale INPS è: Tutti i servizi > Invalidità civile – Invio dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche. Una volta compilato, deve essere inviato online seguendo le istruzioni fornite dall’INPS o con il supporto di un patronato.

Assistenza dai patronati

In alternativa, il modello può essere inviato con il supporto di un patronato, che può fornire assistenza nella compilazione e nell’invio del modulo. I tempi di elaborazione da parte dell’INPS variano da 60 a 90 giorni, con un massimo di 120 giorni. Se la prestazione non viene liquidata entro 120 giorni, l’INPS pagherà gli interessi legali per ogni giorno di ritardo.

Conseguenze della mancata presentazione del Modello

Se il Modello AP70 non viene inviato entro 30 giorni dalla ricezione del verbale, ma entro un massimo di 10 anni, il richiedente avrà diritto a ricevere le somme spettanti dal mese successivo alla presentazione della domanda. Dopo 10 anni, il diritto a ricevere tali somme cadrà in prescrizione.

Messaggio di avviso INPS

L’INPS avvisa gli interessati sei mesi prima del compimento della maggiore età della necessità di inviare il Modello AP70. Questo promemoria aiuta a garantire che il processo di transizione dai sussidi per minorenni alle prestazioni per adulti avvenga senza intoppi.

In sintesi

Il Modello AP70 è un documento essenziale per i minori invalidi che compiono 18 anni. Garantisce la continuità delle prestazioni economiche senza ulteriori accertamenti sanitari. È fondamentale seguire correttamente la procedura di compilazione e invio per evitare interruzioni nei benefici. Rivolgersi a un patronato può semplificare ulteriormente il processo e assicurare che tutti i requisiti siano soddisfatti per continuare a ricevere il supporto economico previsto dalla legge.