Turchia sugli scudi dopo la prima giornata di Euro2024, grazie alle giocate e al gol di Arda Güler. Il classe 2005 è una dei giocatori migliori che i turchi possono sfoggiare e che vogliono sfruttare per ottenere un risultato di prestigio agli Europei.

Vediamo in quest’articolo chi è Güler, tutte le caratteristiche fisiche, l’altezza, il ruolo e lo stipendio del giovane trequartista.

Arda Güler, chi è il trequartista della Turchia e del Real Madrid: età, altezza, stipendio e carriera della stella turca

La Turchia è stata una delle squadre che, nella prime giornata di Euro2024, ha impressionato e fatto vedere le cose più interessanti. La vittoria sulla Georgia non era scontata, ma è stata ottenuta con una qualità nel gioco di molto superiore rispetto alle gare dell’Euro2020.

La Turchia punta a superare la fase a gironi e a fare strada nei turni ad eliminazione diretta e a contribuire a quest’obiettivo è anche Arda Güler. Nato ad Ankara nel febbraio 2005, Güler ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del calcio a 9 anni nel club turco del Gençlerbirliği, mentre nel 2014 passa fra le fila del Fenerbahçe.

In uno dei club più importanti della Turchia Güler fa in fretta a diventare uno dei giocatori più famosi, nonostante conti solo presenze e gol nelle giovanili. Diversi osservatori stranieri erano (e lo sono tutt’ora) convinti che il classe 2005 abbia quella tecnica individuale tale da meritagli il soprannome “Messi turco”.

Il padre di Güler, Umit, lo faceva esercitare quotidianamente con il piede sinistro facendogli calciare palline e palloncini. La rapidità del tocco di palla è esaltata dal fisico minuto del giocatore (è alto 175cm e pesa 64kg) e Güler ha dovuto anche affrontare diversi infortuni che ne hanno rallentato la stagione al Real Madrid.

Gli spagnoli avevano pagato, nell’estate 2023, 20 milioni di euro più di 10 di bonus ai turchi del Fenerbahçe. Güler col Real Madrid (dove guadagna 2,5 milioni di euro fino al 2029) ha realizzato 6 gol in 12 partite, mentre col Fenerbahçe era diventato il giocatore più giovane a segnare e fare assist in una competizione europea (in Europa League).

Giocate e gol decisivi: l’Euro2024 di Güler è una delizia per gli occhi dei tifosi turchi

La prima gara della Turchia ad Euro2024 è finita con la vittoria per 3-1 contro la Georgia. Anche Güler ha detto la sua, con un gol di pregevole fattura e la sensazione che insieme all’attaccante della Juventus Kenan Yildiz potesse sempre creare quella superiorità in attacco che il ct dei turchi, Vincenzo Montella, chiede in ogni gara.

La velocità di Güler è stata difficilmente contrastata dai difensori georgiani e per il giocatore di proprietà del Real Madrid è arrivato anche il meritato premio come MVP a fine gara: tifosi, giornalisti ed appassionati non potuto fare altro che essere d’accordo nell’indicare il classe 2005 che indossava la maglia numero 10 del Fenerbahçe.

La Turchia rispetto al 2020 sembra puntare al traguardo degli ottavi e a rinverdire i fasti dell’Europeo del 2008, quando venne sconfitta in semifinale dalla Germania per 3-2.