Vasco Rossi ha annunciato a sorpresa con un post su Instagram le date del prossimo tour, nell’estate del 2025. Il cantante di Zocca è sempre più inarrestabile: al momento sta concludendo le sette tappe a San Siro e poi lo attenderanno altri quattro concerti a Bari. Per il prossimo anno invece, Vasco ha fatto una scelta diversa optando per cinque stadi e un’arena.  

Vasco Rossi concerti 2025, le date 

Le città in cartellone sono sei, ciascuna con due date. Si partirà da Torino il 31 maggio, con bis il 1° giugno. Quindi toccherà a Firenze il 5 e 6 giugno. La terza città sarà Bologna, nelle date del 11 e 12 giugno. A seguire Vasco Rossi si sposterà a Napoli (16 e 17 giugno), Messina (21 e 11 giugno) e Roma (27 e 28 giugno). Non è escluso che il rocker possa aggiungere altre date.

Sui social però è scoppiata nelle scorse ore una polemica. Qualcuno ha contestato la scelta di annunciare il tour negli stadi già un anno prima: “Questa vendita un anno prima è una grande stronzata…abbassa anche i prezzi che negli ultimi anni sono inconcepibili”. Qualcuno ironizza: “Vasco metti i biglietti in vendita a Natale, adesso non c’è un euro”.  

I biglietti 

Ora il conto alla rovescia è quello che separa i fan dalla messa in vendita online dei biglietti. I biglietti per il tour saranno disponibili in anteprima per il Blasco Fan Club dalle ore 12.00 di lunedì 8 luglio fino alle ore 11.00 di venerdì 12 luglio su vascolive.vivaticket.it. I titolari di carta Mastercard avranno accesso prioritario ai biglietti a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 10 luglio fino alle ore 12.00 di venerdì 12 luglio. La vendita generale partirà alle ore 12.00 del 12 luglio su Ticketone.  

Vasco Rossi al Festival di Sanremo 2025? 

La scorsa settimana durante l’ospitata al TG1 Mattina Estate, condotto da Giorgia Cardinaletti, il direttore artistico e conduttore del prossimo Festival di Sanremo Carlo Conti ha dichiarato che gli piacerebbe avere come ospite Vasco Rossi: “Sarebbe un sogno aprire con Vasco Rossi che canta Alba Chiara”. Sono due partecipazioni le partecipazioni di Vasco a Sanremo: una nel 1982 con “Vado al massimo” e una l’anno successivo, nel 1983, con “Vita spericolata”. 

L’apertura di Vasco Rossi al Festival di Sanremo 2025 sarebbe un gran colpo per il conduttore ma anche la celebrazione della carriera del rocker emiliano, impegnato in concerto allo Stadio San Siro di Milano dopo aver ricevuto la Pergamena dal sindaco Beppe Sala. Vedremo se il rocker risponderà all’appello di Carlo Conti. I fan intanto ci sperano.  

La carriera di Vasco Rossi 

Nato a Zocca nel 1952, si appassiona alla musica sin da piccolo. Nel 1977 incide il primo 45 giri Jenny/Silvia, mentre risale al 1978 il primo album … Ma cosa vuoi che sia una canzone… Nel 1979 esce il suo primo album “Non siamo mica gli americani!” che contiene Albachiara, brano che verrà scoperto anni dopo e diventerà un classico della musica italiana. Nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Vado al massimo” e l’anno successivo bissa la partecipazione con il brano “Vita spericolata”.

Il 2001 è l’anno di Stupido hotel, secondo album più venduto dell’anno, che contiene anche Ti prendo e ti porto via con cui vince il Festivalbar. Nel 2017 si tiene il concerto-evento Modena Park 2017 per celebrare i suoi quarant’anni di carriera. Con oltre 220mila biglietti venduti, Vasco Rossi ottiene il record mondiale di spettatori paganti per un singolo concerto. Il 2022 è l’anno del Vasco Live 2022 che raduna oltre 700mila spettatori registrando sold out in tutte e 11 le date del tour.