La torta salata, vegetariana, vegana o tradizionale, è sempre un’ottima idea: è facile da preparare, golosa, lascia spazio alla creatività, si può mangiare anche fredda ed è perfetta anche da portare al lavoro. Di ricette ce ne sono tantissime, ma quando le temperature si fanno elevate, cresce sicuramente la voglia di leggerezza e di verdure: ecco quindi come fare una fantastica torta salata vegetariana.
Torta salata vegetariana con zucchine e fiori
In estate che cosa c’è di meglio di una squisita torta salata vegetariana a base di zucchine e dei loro fiori? Prepararla è super facile e vedrete che bontà! Ecco gli ingredienti che vi servono:
- Pasta Sfoglia 1 rotolo
- Zucchine baby 400 g
- Mozzarella 150 g
- Grana grattugiato 80 g
- Pangrattato 20 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva
- Burro
- Sale
- Pepe
Prendete i fiori di zucca: eliminate il gambo, il pistillo centrale e tagliate la parte finale del fiore, Fate poi le zucchine a rondelle. Fate scaldare un minuto in una padella l’olio extravergine d’oliva, poi aggiungete l’aglio schiacciato e lasciate soffriggere un paio di minuti. Versate le zucchine e fatele cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno tenere, spolverizzatele con il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Per ultimi aggiungete i fiori di zucca, date una veloce mescolata e poi spegnete il fuoco.
Stendete leggermente la pasta sfoglia con un mattarello, poi disponetela pasta in uno stampo precedentemente imburrato e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Spolverizzatela con il Grana grattugiato, poi versate le zucchine e i fiori. Spargete poi sulla superficie la mozzarella tagliata a pezzettoni, il Grana grattugiato, il pangrattato e un filo di olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Ai piselli e robiola
Passiamo ora ad una torta salata vegetariana un po’ diversa dal solito, perché non prevede l’utilizzo della pasta sfoglia. Il risultato è morbidissimo e goloso: provare per credere. Ecco che cosa vi serve:
- Farina 00 270 g
- Pisellini 250 g
- Robiola 200 g
- Burro fuso 165 g
- Latte intero 100 g
- Uova 5
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
- Sale
- Pepe
Per realizzare questa particolare torta salata vegetariana per prima cosa sbollentate i piselli in abbondante acqua bollente, poi scolateli e frullateli con un mixer a immersione in modo da ottenere una crema liscia e compatta. In un pentolino fate sciogliere il burro e poi lasciatelo intiepidire.
In una ciotola versate 4 uova, salatele e poi lavoratele con lo sbattitore elettrico, senza però montare troppo. Aggiungete il burro fuso e la crema di piselli, mescolate con lo sbattitore, quindi unite la farina setacciata assieme al lievito. Sempre con le fruste in azione versate il latte a filo e continuate a lavorare con le fruste fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. In un’altra ciotola mettete la robiola e un uovo. Salate, pepate e mescolate con la frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo, che va trasferito in una sacca da pasticciere.
A questo punto imburrate uno stampo rotondo a cerniera e versateci dentro metà dell’impasto della vostra torta salata vegetariana di piselli. Aggiungete metà della crema di robiola, coprite con il resto dell’impasto ai piselli e completate con la rimanente crema di robiola. Mescolate delicatamente la superficie con la punta di un coltello e siete pronti per andare in forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti. Una volta che la torta è cotta sfornatela, lasciatela intiepidire e infine sformatela. Potete gustarla calda, a temperatura ambiente o anche fredda: non è deliziosa?