Per Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti è arrivata ora la resa dei conti. Dopo la lite che li ha visti protagonisti lunedì in serata in un ristorante a Roma in zona Aventino, il regista si è presentato ieri mattina alla stazione dei carabinieri per sporgere denuncia nei confronti dell’attrice e del suo nuovo compagno Claudio Pallitto. L’accusa per loro è di violenza e lesioni private. Nel verbale, Virzì ha raccontato di essere stato aggredito e colpito. A sostegno della sua versione, il regista ha allegato anche il referto del pronto soccorso.
Paolo Virzì contro Micaela Ramazzotti e il compagno, scatta la denuncia
Una denuncia che non si poteva evitare visto che anche la figlia più grande del regista sarebbe rimasta ferita durante la lite e avrebbe avuto bisogno dell’intervento dei sanitari del 118. Come riportato dal Messaggero, si è trattata di una discussione durata oltre 40 minuti in cui sono volati piatti, bicchieri, sedie e spintoni.
Dopo la denuncia all’ex coniuge, Paolo Virzì ha deciso di rompere il silenzio. Contattato dal Corriere della Sera, ha dichiarato:
“Desidero solo, in questo doloroso frangente, ribadire che è stata per me una donna importantissima, la madre di due miei figli e un’attrice di straordinario talento, protagonista di film da me molto amati. Confido che troveremo tutti il modo di risolvere questo incidente”.
Intanto pare che anche Micaela Ramazzotti si sia presentata martedì sera presso la stazione carabinieri dell’Aventino a Roma insieme al nuovo compagno per querelare Virzì. A differenza del regista, l’attrice ha evitato di rilasciare dichiarazioni su quanto avvenuto.
Cos’è successo nel ristorante?
Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti si sono incontrati lunedì scorso per caso nel ristorante “L’insalata ricca”. Lei si trovava all’interno del locale con il nuovo compagno Claudio Pallitto e la figlia di undici anni. Virzì passava con la figlia maggiore avuta da una precedente relazione. La scintilla si è accesa quando il regista ha rivolto la parola alla bambina. In quel momento, Pallitto avrebbe reagito in tono aggressivo e da qui sarebbe nato il caos.
La lite tra i due ex coniugi sarebbe degenerata lasciando costernati i clienti del locale che intanto venivano allontanati. Il titolare del locale è intervenuto sulla vicenda:
“Abbiamo dovuto chiamare i carabinieri dopo che la lite è salita di tono. I clienti, seduti ai tavoli, sono apparsi seccati e soprattutto spaventati da quanto stava accadendo. Si doveva mettere un punto”.
Ora bisognerà capire se il regista andrà fino in fondo con la sua denuncia o se invece deciderà di ritirarla. Intanto, stando ad alcune testimonianze, Pallitto potrebbe finire indagato.
Perché Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti si sono lasciati?
Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì si sono detti addio dopo sedici anni. Già nel 2018, la coppia aveva affrontato un momento di crisi che poi però era rientrato. All’epoca a mandarli in crisi erano stati i troppi impegni professionali e la conseguente lontananza. A febbraio del 2019 la situazione era ritornata alla normalità fino alla rottura definitiva avvenuta lo scorso anno. Non sono stati mai resi i motivi che hanno portato alla separazione.
In un’intervista al Corriere della Sera, l’attrice aveva però raccontato di aver sofferto molto per la fine della storia d’amore con il regista. Proprio il lavoro l’aveva aiutata a metabolizzare il dolore:
“Avevo questa storia in testa ormai da tempo, ma il periodo di dolore che stavo attraversando mi ha permesso di essere molto illuminata e presente sul set. Nell’arte la sofferenza può aiutare. Felicità ha preso vita in un momento in cui avevo un grande dispiacere, ma ho saputo trasformarlo. Ero creativa”.
Alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, Micaela Ramazzotti aveva presentato il suo primo film da regista “Felicità” ottenendo un importante riconoscimento, il Premio degli spettatori.