La salsa tahina è uno dei pilastri della cucina del Medio Oriente e viene utilizzata soprattutto nella preparazione dell’hummus e come accompagnamento, per esempio dei falafel. Si usa anche anche nelle preparazioni dolci, come per esempio l’halva, a base di pasta di sesamo e zucchero. Di che cosa si tratta è presto detto: è una sorta di salsa a base di semi di sesamo bianco, che vengono tostati e poi tritati, conferendone il caratteristico sapore. Potete acquistarla al supermercato oppure realizzarla da voi, per poi sperimentare tantissime ricette con la tahina.
Come preparare la tahina in casa
Prima di scoprire le ricette con la tahina, vediamo come realizzarla in casa. Gli ingredienti sono:
- 100 g di semi di sesamo al naturale
- 10-20 g di olio di sesamo
- sale (facoltativo)
Fate scaldare una padella, versate i semi di sesamo e fateli tostare per 5 minuti mescolando spesso e facendo attenzione a non bruciarli. Lasciateli poi intiepidire e trasferiteli nel boccale di un mixer. Frullateli a secco e poi iniziate a versare l’olio a filo e, a piacere, un pizzico di sale. Continuate a frullare a intermittenza fino ad ottenere una crema densa e il più possibile omogenea. La vostra tahina è pronta.
Ricette con tahina: la Tahinosoupa
Tra le ricette con la tahina non può decisamente mancare la Tahinosoupa, piatto greco che ha tra i suoi ingredienti principali ovviamente la tahina. Si tratta di una zuppa dal sapore avvolgente a base di lenticchie che può essere gustata sia calda, sia fredda ed è quindi ottima per l’estate. Ecco quello che vi serve per realizzarla:
- Lenticchie 200 g
- Tahina 120 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Limone 1
- Sale
- Pepe
Sciacquate bene le lenticchie e poi mettetetele in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Trascorso il tempo, scolatele e trasferitele in una pentola. Aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a fette sottili e gli spicchi d’aglio sbucciati. Versate anche circa 1,5 l di acqua e lasciate sobbollire il tutto a fuoco moderato fino a quando le lenticchie non saranno belle tenere. In una ciotolina diluite il tahin in un po’ d’acqua, poi aggiungete il succo di limone e infine mescolate il tutto alle lenticchie. Lasciate stufare per decina di minuti e, soltanto a fine cottura, regolate di sale e pepe.
Carote con salsa tahin
La seconda delle ricette con tahina che abbiamo pensato per voi è un contorno davvero sfizioso e facile da realizzare, a base di carote. Gli ingredienti che vi dovete procurare sono:
- Coriandolo fresco 3 cucchiai
- Pistacchi per decorare 50 g
- Carote con le foglie 10
- Semi di girasole 2 cucchiai
- Curcuma 1 cucchiaino
- Paprika forte 1 cucchiaino
- Origano 1⁄2 cucchiaino
- Aglio in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Aglio 1⁄2 spicchio
- Tahina 2 cucchiai
- Succo di limone 2 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Acqua 2 cucchiai
Tagliate il ciuffo verde delle carote, lasciandone solo un paio di centimetri, quindi tagliate le carote a metà per il lungo. Conditele con un paio di cucchiai di olio evo, un cucchiaino di curcuma, uno di paprika forte in polvere, l’origano, l’aglio tritato e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto e lasciate insaporire. Disponete poi le carote con il lato tagliato verso il basso in una teglia in metallo foderata di carta da forno, dopodiché copritele con una seconda teglia, sempre in metallo. Cuocetele in forno a 220 °C per 10 minuti, poi togliete la teglia superiore e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti.
Intanto che le carote sono in forno, continuate la preparazione di questa ricetta con la tahina mettendo in una ciotola mezzo cucchiaino di aglio grattugiato, la salsa tahin ed il succo di limone. Mescolate con una frusta e poi aggiungete anche un cucchiaio di olio d’oliva, un paio di cucchiai di acqua calda, paprika e sale, quindi mescolate bene.
Quando le carote saranno cotte trasferitele in un piatto conditele con il composto a base di salsa tahin e completate con pistacchi e coriandolo tritati.