X- Factor 2024 è stato il piatto forte dei palinsesti della stagione 2024-2025 di Sky presentata a Roma, alla presenza dei nuovi giudici e della padrona di casa Giorgia. Un forma completamente rinnovato nei volti, se si esclude l’acclamato ritorno di Manuel Agnelli. A detta di pubblico e critica è proprio l’eclettico artista il migliore di quelli mai passati nella storia del programma, ricordiamo che proprio lui ha scoperto i Maneskin. Le parole dei protagonisti e tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione.

X- Factor 2024 i nuovi giudici promettono un’edizione spettacolare 

Antonella D’Errico, vice President Content Sky Italia, nel corso della presentazione dal palco ha dedicato molto tempo a X-Factor sottolineando quanto sia cambiato dopo l’edizione flop dello scorso anno:

“Per Sky è un anno di rinnovamento, siamo felici del ritorno di Manuel. Nella giuria ci sono Jake, Paola e Lauro. Una grande giuria con una conduzione pazzesca e sorprendente per Giorgia. Stiamo girando le audizioni ed è bellissimo vedere tanti ragazzi di talento che possono essere aiutati a crescere”.

Manuel Agnelli torna sul luogo del delitto e lo fa confermando come per lui questa sia la giuria migliore a cui abbia mai partecipato:

 “Sono tornato per divertirmi pazzescamente, non mi sono mai trovato così bene con una giuria al tavolo e questo non è poco. Siamo molto più tranquilli e posso dire che questa parte del programma era stata un po’ trascurata”.

Jake La Furia invece rappresenta la parte di divertimento scatenato: 

“Io mi sto divertendo tantissimo, conoscevo tutti loro ma ora ci stiamo divertendo cazzeggiando tantissimo”

Paola Iezzi si è già perfettamente calata nel ruolo di giudice, sottolineando il messaggio che vuole mandare ai ragazzi partecipanti:

“Sembra che ci sia stata una regressione infantile in questa stagione. I ragazzi mettono tutta la loro emozione e c’è bisogno di stemperare la tensione. Accogliamo tutti con grande calore. Il nostro lavoro è fatto di divertimento e ironia, la musica è anche intrattenimento. Questo deve passare”.

Achille Lauro si presenta, forse per la prima volta in pubblico, con giacca e cravatta promettendo però look più sgargianti durante il programma:

“Bisogna essere paterni sotto certi aspetti, la chiudo dicendo che la cosa bella che arriverà a casa è il grande feeling che abbiamo creato. Tutte le persone coinvolte in questa macchina sono una grande squadra, siamo finiti a bere la tequila insieme. Quando faccio spettacolo uso un look, questo però non  mi sembrava il contesto giusto per le piume”.

Giorgia grande sorpresa alla conduzione: “Mi piace tanto”

Giorgia sottolinea il grande feeling che si è creato nella sua giuria: 

“Mi piace vedere loro quattro che si confrontano, loro si confrontano e passa il messaggio anche con la battuta. Anche nei momenti di confronto sono sempre molto pieni di stima l’uno con l’altro”.

La cantante dopo l’esperienza da conduttrice con Amadeus a Sanremo sottolinea di amare molto la sua nuova veste:

“Io il giudice non lo saprei fare, da conduttrice sto dietro con i ragazzi e per me erano tutti bravi. Ti affezioni e gli vuoi bene, non sarei capace di giudicare. Loro sono molto più bravi. Mi sto invece motivando molto per la conduzione, devo dire che mi piace tanto. Devo però rilassarmi su quello che devo dire e diventare più naturale, credo che bisogna essere accoglienti. Quando sbaglio mi scoccia molto”.

Sky non chiude all’addio, questo potrebbe essere il suo ultimo X-Factor 

Inevitabile nel corso della presentazione non sottolineare come i rumors diano X-Factor pronto a passare sul Nove con Amadeus a partire del 2025, con Antonella D’Errico che si limita ad una risposta il più diplomatica possibile:

Il contratto dei diritti di X-Factor viene rinnovato ogni due anni e scadrà alla fine del 2024, per cui per forza di cose non è stato ancora rinnovato, ovviamente abbiamo intenzione di farlo. Il rinnovo scade 30 giorni dopo la fine dell’anno quindi non l’abbiamo ancora rinnovato, non è ancora scaduto. XF l’abbiamo rinnovato in tutta la sua essenza, con questo grande cast”, poi ha aggiunto quando è stato chiesto il paragone con Discovery “Non scippiamo nulla a nessuno e proseguiamo con la nostra linea editoriale”.

Sembra dunque che sia evidente come l’addio ad X-Factor possa essere più di una semplice ipotesi.

La finale in piazza del Plebiscito a Napoli

Per la prima volta la finale di X-Factor non sarà in uno studio televisivo, ma in Piazza del Plebiscito a Napoli con una diretta il prossimo 5 dicembre. Sempre pioggia permettendo, per un finale davvero con il botto se si tratterà davvero dell’ultimo anno su Sky per il format musicale.