Nella giornata del 19 giugno 2024, la Provincia di Lecco ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di tre posti di operatori del mercato del lavoro. Le assunzioni avverranno nell’area degli istruttori con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno. I prescelti andranno a lavorare presso i Centri per l’impiego. Si prevede la riserva di legge per un posto da assegnare alle categorie protette di cui all’articolo 68 del 1999 e un posto da riservare ai volontari delle Forze armate ai sensi degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo numero 66 del 2010.
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico della Provincia di Lecco c’è tempo fino al 19 luglio 2024. Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per il reclutamento della PA e in cosa consistono le prove d’esame da superare insieme alla valutazione positiva dei titoli.
Provincia Lecco concorso 2024, quale figura professionale è ricercata dal bando?
La Provincia di lecco ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre istruttori e operatori del mercato del lavoro, da impiegare per il potenziamento delle esigenze assunzionali dei Centri per l’impiego.
I tre assunti dovranno essere in grado di occuparsi dei servizi di accoglienza da erogare ai fruitori dei Centri per l’impiego, effettuare colloqui di lavoro individuali e di gruppo, concordare con i beneficiari dei servizi i patti di servizio personalizzati, svolgere procedure di accompagnamento e di tutoring nei tirocini o nell’inserimento o reinserimento lavorativo, monitorare l’esito di azioni già effettuate su orientamento, formazione o inserimento lavorativo, rilevare i fabbisogni professionali delle imprese clienti, favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.
Il trattamento economico previsto per la figura prevede un minimo tabellare annuale lordo di 21.392,88 euro, un’indennità di comparto di 549,60 euro, la tredicesima mensilità e tutte le altre indennità previste per legge.
Quali requisiti e titoli di studio sono richiesti ai candidati?
Per candidarsi al concorso per istruttori del mercato del lavoro il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale. In particolare, gli interessati dovranno possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età inferiore a quella fissata per la messa a riposo d’ufficio secondo la normativa in vigore, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di risoluzione dall’impiego in una Pubblica amministrazione.
Per quanto concerne il titolo di studio, il bando enuncia il diploma di istruzione secondaria di II grado, ovvero il diploma di maturità.
Come presentare domanda per il concorso 2024 alla Provincia di Lecco?
Per presentare la domanda di candidatura al concorso della Provincia di Lecco occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, serve:
- collegarsi al portale internet inpa.gov.it;
- fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas;
- fare la ricerca del bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare le pagine susseguenti delle informazioni che il form richiede (anagrafiche, lavorative, di studio, di requisiti generali);
- allegare i documenti richiesti dal bando, incluso il curriculum vitae e la ricevuta di versamento della tassa di concorso;
- inviare il tutto mediante il tasto “Conferma e Invio” entro la scadenza del 19 luglio 2024, alle ore 12:00.
Prova scritta e orale, quali sono le materie da studiare?
Le prove d’esame del concorso per tre posti di istruttori del mercato del lavoro prevedono un esame scritto e uno orale. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all’articolo 14 del bando. Le stesse materie saranno oggetto di approfondimento nella verifica orale insieme alla conoscenza della lingua inglese.