Euro 2024, Scozia-Svizzera 1-1: cronaca e tabellino del match. – Dopo la vittoria della Germania nel match del pomeriggio contro l’Ungheria, in serata si è conclusa la seconda giornata del gruppo A, con il match tra Scozia e Svizzera. Alla fine il match è terminato 1-1: al gol di McTominay ha risposto Shaqiri. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Euro 2024, Scozia-Svizzera 1-1: cronaca e tabellino
Primo tempo
Dopo la vittoria della Germania contro l’Ungheria (il racconto), si è chiusa in serata la seconda giornata del girone A di Euro 2024. A sfidarsi erano Scozia e Svizzera, alla ricerca di punti fondamentali per la qualificazione. La Scozia arrivava dalla sconfitta all’esordio contro la Germania, mentre la Svizzera dal trionfo contro l’Ungheria (il resoconto del match). Passando alla cronaca del match, nel primo tempo parte megio la Scozia, che attacca con più convinzione e prova a fare la partita. E infatti al 15′ arriva il gol del vantaggio scozzese. Ripartenza perfetta su corner in favore della Svizzera, palla in area per McTominay che calcia a botta sicura e batte Sommer, complice anche una deviazione di Schar. Autogol dunque per il difensore svizzero.
La Svizzera però reagisce e alza il baricentro, segnando il gol dell’1-1 al 26′. Ralston sbaglia un retropassaggio, Shaqiri ne approfitta e calcia di prima intenzione con il sinistro, segnando un super gol. 1-1! Due minuti dopo la Svizzera sfiora il vantaggio con un destro di Widmer che va a centimetri dal palo. Ancora Svizzera in avanti al 32′, quando Ndoye si accentra e calcia a giro sul secondo palo, ma Gunn risponde con una gran parata. Tra il 38′ e il 41′ la Scozia ci prova prima con Hanyley e poi con Adams, ma Sommer è bravo nella seconda circostanza. Non succede più nulla: il primo tempo finisce 1-1.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte forte la Svizzera, che al 56′ ci prova con Vargas da fuori, ma Gunn blocca. Tre minuti dopo, al 59′, arriva una grandissima occasione. Palla in profondità per Ndoye, che taglia benissimo e di tacco si libera di un avversario: a tu per tu con Gunn, però, mette sul fondo. Insiste la Svizzera, che al 64′ ci prova con Vargas, ma il suo tiro a giro si spegne però sul fondo. Nel momento migliore della Svizzera, al 66′ la Scozia va vicinissima al vantaggio. Punizione battuta da Robertson, Hanley colpisce di testa ma il tiro si spegne sul palo. Match che adesso però è equilibrato, dopo un inizio intenso della Svizzera.
Per vedere un’altra occasione bisogna però aspettare il minuto 81, quando McTominay calcia per tre volte dall’interno dell’area di rigore, ma i suoi tiri vengono respinti. Un minuto dopo segna Embolo a tu per tu con Gunn, ma era partito in posizione di fuorigioco. La Svizzera un’altra occasione al 90′, quando su cross di Rieder, c’è un colpo di testa di Amdouni che da posizione favorevole non riesce a centrare la porta. Non succede più nulla: finisce 1-1 tra Scozia e Svizzera, che si giocheranno tutto all’ultima giornata.
Euro 2024, il tabellino di Scozia-Svizzera 1-1
Scozia (5-4-1): Gunn; Ralston, Hendry, Hanley, Tierney (15′ st McKenna), Robertson; McTominay, Gilmour (34′ st McLean), McGregor, McGinn (45′ st Christie); Adams (45′ st Shankland). A disp.: Kelly, Clark, Cooper, Armstrong, Morgan, Conway, Jack, Ross McCrorie, Taylor, Forrest. Ct.: Clarke.
Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer (41′ st Stergiou), Xhaka, Freuler (30′ st Sierro), Vargas (30′ st Rieder); Aebischer, Shaqiri (15′ st Embolo); Ndoye (41′ st Amdouni). A disp.: Mvogo, Kobel, Elvedi, Embolo, Okafor, Steffen, Zesiger, Duah, Jashari. Ct.: Yakin.
Arbitro: Kruzliak (Slovacchia)
Marcatori: 13′ aut. Schar (Sv), 26′ Shaqiri (Sv)
Ammoniti: McTominay, McKenna, McGinn (Sc); Rodriguez, Sierro (Sv)
Espulsi: nessuno