L’Italia ha scritto un’altra pagina di storia della scherma ai Campionati Europei Assoluti 2024 che sono in corso di svolgimento a Basilea. Arianna Errigo ha conquistato il suo terzo titolo europeo nel fioretto femminile, mentre la squadra di sciabola maschile ha realizzato una storica tripletta, con Michele Gallo al primo posto, seguito da Luca Curatoli e Gigi Samele.

Europei scherma 2024, Errigo ancora una volta campionessa

Arianna Errigo ha conquistato il suo terzo titolo europeo di fioretto femminile, aggiungendo un’altra vittoria alla sua carriera già impressionante. La campionessa, portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha vinto la finale contro l’ucraina Dariia Myroniuk con il punteggio di 15-10. L’azzurra ha iniziato il suo percorso con un en plein di vittorie nella fase a gironi, per poi dominare contro Calugareanu (15-7) e Behr (15-1). Ha garantito la medaglia nel derby azzurro contro Martina Favaretto, vincendo 15-9. In semifinale, ha affrontato la britannica Carolina Stuchbury, vincendo con una stoccata decisiva 15-14. In finale, nonostante un inizio difficile, Errigo ha rimontato in maniera davvero impressionante, superando Myroniuk 15-10. Tra le altre fiorettiste italiane, Martina Favaretto ha ottenuto il settimo posto, mentre Martina Batini e Alice Volpi si sono fermate agli ottavi, chiudendo rispettivamente in nona e tredicesima posizione. Le azzurre sono quindi tutte in grande forma a circa un mese dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Tripletta per la sciabola maschile

Michele Gallo, 23enne salernitano dei Carabinieri, ha riportato in Italia il titolo europeo di sciabola maschile individuale 19 anni dopo il trionfo di Aldo Montano nel 2005. In finale, ha sconfitto Luca Curatoli, napoletano delle Fiamme Oro, mentre Gigi Samele ha ottenuto il bronzo. Questo successo segna la prima tripletta per l’Italia nella sciabola maschile ad un europeo. Il percorso degli sciabolatori italiani è stato caratterizzato da vittorie emozionanti. Nei trentaduesimi, Curatoli ha superato Fernandez Blanco 15-11, Samele ha sconfitto Tsap 15-11, e Gallo ha prevalso su Nitu 15-10. Negli ottavi, Samele ha battuto il georgiano e numero uno del mondo Sandro Bazadze 15-12, mentre Curatoli e Gallo hanno dominato rispettivamente Ursachi (15-11) e Rabb (15-3).

I quarti di finale hanno garantito all’Italia la tripletta. Samele ha battuto Dragomir 15-5, Curatoli ha superato Pianfetti 15-10, e Gallo ha vinto contro Apithy 15-10. Nelle semifinali, Curatoli ha vinto il derby azzurro contro Samele 15-3, mentre Gallo ha sconfitto Patrice 15-6, garantendo così una finale tutta italiana. In finale, Gallo ha prevalso su Curatoli 15-10.

L’Italia guida il medagliere

L’Italia guida il medagliere con sette medaglie, delle quali ben tre d’oro. Domani, la terza giornata dei Campionati Europei Assoluti a Basilea vedrà le gare individuali di spada maschile e sciabola femminile. Gli spadisti italiani in gara saranno Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Nella sciabola femminile, toccherà a Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi. Per la sciabola femminile sarà un test davvero molto importante, visto che le ragazze hanno dovuto combattere fino alla fine per conquistare il pass olimpico: anche per loro sarà un test fondamentale a un mese dalla prova a cinque cerchi. Le fasi finali si terranno dalle ore 18 con diretta su RAI Sport ed Eurosport.