Superbike, addio alla categoria Supersport 300 dal 2026 – La lotta al Mondiale Superbike prosegue più agguerrita che mai. Dopo una prima parte di stagione in cui le Ducati di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega hanno avuto la meglio sulla BMW di Toprak Razgatlioglu, ecco che il turco sembra aver dato una svolta decisiva nell’ultimo gran premio. A Misano l’antagonista numero uno del campione del mondo in carica ha disputato un round perfetto, vincendo gara 1, gara 2 e la Superpole Race. Un risultato che gli ha permesso di scavalcare Alvaro Bautista in testa alla classifica e di provare un primo allungo verso il titolo. Ora il turco comanda a 179 punti, a 21 lunghezze da Bulega. Intanto nel mondo Superbike arrrivano novità importanti in vista del 2026: la categoria Supersport 300, infatti, scomparirà.
Addio alla Supersport 300: il comunicato
Sul sito ufficiale del Mondiale Superbike si può leggere la comunicazione in merito alla scomparsa della categoria Supersport 300 a partire dalla stagione 2026:
La SBK Commission è al lavoro sull’introduzione di una nuova categoria nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike nel 2026, per una significativa evoluzione nel panorama delle competizioni motociclistiche. Questa nuova categoria prenderà il posto del Campionato del Mondo FIM Supersport 300 (WorldSSP300), classe di successo fin dalla nascita avvenuta nel 2017.
Il WorldSSP300 ha soddisfatto la sua missione che era quella di fornire un contesto sostenibile e abbordabile per i talenti emergenti e per consentire loro di entrare a far parte del Campionato. Sulla scia di questo successo, l’introduzione di questa nuova categoria ha come obiettivo il rafforzamento dell’importanza sportiva e commerciale della classe di entrata.
Uno degli obiettivi chiave di questa nuova iniziativa è quello di rendere più agevole il percorso di crescita dei piloti verso le categorie superiori, in particolare il Campionato del Mondo FIM Supersport (WorldSSP). Riducendo il gap tra la classe leggera e quella intermedia, l’obiettivo è dar vita a una transizione più fluida per i piloti, incentivando il loro sviluppo e preparandoli per le esigenze competitive delle categorie superiori.
Inoltre questo cambiamento è pensato per attrarre un maggior interesse da parte dei costruttori permettendo loro di mostrare moto che rispecchiano un crescente segmento di mercato. Questa nuova categoria vedrà al via moto agili con motori più potenti di cilindrata media, dettagli che saranno comunicati nello specifico dalla SBK Commission nelle prossime settimane e mesi.
Il comunicato si conclude così:
L’ultima stagione del WorldSSP300 andrà in scena nel 2025, dando ai team e ai costruttori notevole tempo sufficiente per prepararsi alla transizione verso la nuova categoria che scatterà nel 2026. Questo periodo garantirà un cambiamento fluido e ben coordinato, consentendo a tutti gli stakeholder di adattarsi ai nuovi regolamenti tecnici e sportivi.
Superbike, la classifica piloti aggiornata dopo Misano
Questa la classifica piloti aggiornata dopo gara 2 a Misano. Balza al comando Toprak Razgatlioglu, dopo le grandi gare di Misano.
- 1. Razgatlioglu (Tur) punti 179
- 2. Bulega (Ita) 158
- 3. Bautista (Spa) 155
- 4. A. Lowes (GB) 124
- 5. Locatelli (Ita) 94
- 6. Iannone (Ita) 83
- 7. Gardner (Aus) 72
- 8. Van der Mark (Ola) 66
- 9. Petrucci (Ita) 65
- 10. Aegerter (Svi) 46
Il calendario della stagione 2024 di Superbike
Questo il calendario della stagione 2024 di Superbike. Prossimo appuntamento per il weekend del 14 luglio, quando i piloti saranno di scena in Regno Unito, a Donington Park.
- 23-25 febbraio: round Australia (Phillip Island)
- 22-24 marzo: round Catalunya (Barcellona)
- 19-21 aprile: round Olanda (Assen)
- 14-16 giugno: round Emilia-Romagna (Misano, circuito “Marco Simoncelli”)
- 12-14 luglio: round Regno Unito (Donington Park)
- 19-21 luglio: round Repubblica Ceca (Most)
- 9-11 agosto: round Portogallo (Algarve)
- 23-25 agosto: round Ungheria (Balaton Park)
- 6-8 settembre: round Francia (Magny-Cours)
- 20-22 settembre: round Italia (circuito di Cremona)
- 27-29 settembre: round Aragón (MotorLand)
- 18-20 ottobre: round Spagna (Jerez)