Dopo il successo ottenuto in Svizzera e Germania nel 2023, Davos 1917 approda su Canale 5 in Italia a partire dal 19 giugno.

“Davos 1917” è una storia vera?

Pur ispirandosi a eventi storici, la storia di Johanna è interamente frutto dell’immaginazione degli autori. Tuttavia, esistono testimonianze storiche sul lavoro di spionaggio svolto dalle infermiere tedesche durante quel periodo.

Trama

Come suggerisce il titolo, la serie è ambientata a Davos nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale. La protagonista, Johanna Gabathuler (interpretata da Dominique Devenport), è un’infermiera che ha prestato servizio al fronte a Verdun. Durante la sua missione, Johanna è rimasta incinta di un soldato tedesco caduto in battaglia e ha dato alla luce la piccola Elli.

Al suo ritorno al Cronwald, la casa di cura di famiglia, Johanna non viene accolta calorosamente. Suo padre, Peter (interpretato da Hanspeter Müller-Drossaart), considera la situazione un disonore e la costringe a rinunciare alla figlia e a fidanzarsi con il Gran Consigliere Thanner Grossrat (interpretato da Sven Schelker) per salvare la casa di cura, in gravi difficoltà finanziarie.

Johanna, disperata, trova un’alleata nella Contessa Ilse von Hausner (interpretata da Jeanette Hain), una paziente della casa di cura, che le propone un accordo: aiuterà Johanna a ritrovare Elli se lei accetterà di diventare una spia per i tedeschi. Johanna accetta e inizia così una doppia vita all’interno del Cronwald, dove conosce il dottor Carl Mangold (interpretato da David Kross) e se ne innamora.