D’estate, quando le temperature salgono e certo non viene voglia di accendere il forno per preparare una torta, che cosa c’è di meglio di un dessert al cucchiaio? Dal classico gelato fatto in casa, al sorbetto, dal semifreddo alla mousse, le soluzioni per realizzare un dolce fresco e sfizioso sono moltissime. Una di esse è indubbiamente il cremoso al pistacchio, da gustare semplicemente al cucchiaio oppure da utilizzare per farcire altre golosità: dalla crostata al croissant. Scopriamo come si realizza.

Partiamo dagli ingredienti

Come vedrete, realizzare il cremoso al pistacchio è facile e anche piuttosto veloce. Gli ingredienti che dovete procurarvi per 4 bicchierini sono i seguenti:

  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Latte condensato 80 g
  • Pasta di pistacchi 55 g
  • Gelatina in fogli 2 g
  • Sale fino 
  • Farina 00 50 g
  • Zucchero di canna 40 g
  • Burro freddo 30 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g

La ricetta del cremoso al pistacchio

Una volta recuperati tutti gli ingredienti, siete pronti per realizzare il vostro delizioso cremoso al pistacchio. La prima cosa da fare è mettere il foglio di gelatina ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti. Nel mentre versate la panna fresca in un pentolino, portatela a sfiorare il bollore e spegnete subito il fuoco. Scolatela, strizzatela e aggiungetela alla panna calda mescolando accuratamente con una frusta, in modo da farla sciogliere completamente. Aggiungete quindi il latte condensato, mescolate nuovamente e infine aggiungete la pasta di pistacchio  e un pizzico di sale. Frullate bene il composto utilizzando un mixer a immersione, dopodichè mettetelo nei bicchierini e trasferiteli tutti in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.

Intanto che il cremoso al pistacchio riposa in frigo, dedicatevi a realizzare il crumble al cacao che lo renderà ancora più sfizioso, regalandogli un’irrinunciabile nota di croccantezza. Versate in una terrina la farina setacciata e il cacao amaro in polvere, quindi aggiungete lo zucchero di canna, il burro freddo di frigo a tocchetti e un pizzico di sale. Sbriciolate bene il composto con le mani e adagiatelo in una leccarda foderata con carta forno. Cuocete infine in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, in modo che le briciole diventino belle croccanti, dopodiché lasciatele raffreddare. Una volta che il cremoso avrà riposato in frigo per il tempo indicato, recuperatelo e guarnite ogni bicchierino con uno strato di crumble al cacao: una vera golosità!

Anche senza gelatina

Se preferite, il cremoso al pistacchio si può fare anche senza utilizzare i fogli di gelatina. In questo caso gli ingredienti che vi servono sono:

  • cioccolato bianco 170 g
  • latte fresco intero 100 g
  • panna fresca liquida 100 g
  • pasta di pistacchio 100 g
  • zucchero semolato 25 g
  • tuorli 2 

Per realizzare questo cremoso che non prevede l’utilizzo dei fogli di gelatina, la prima cosa da fare è versare in una terrina i tuorli e lo zucchero, per poi lavorarli con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.  

In un pentolino scaldate invece il latte e la panna, portandoli a sfiorare il bollore. Prima che il composto inizi a bollire, versate sul composto di tuorli e zucchero. Rimettete il tutto nel pentolino: a fuoco dolce e senza smettere mai di mescolare con le fruste, portatelo ad una temperatura massima di 82-85°(verificate con l’apposito termometro da cucina): il raggiungimento di questa temperatura non solo vi assicurerà che la crema inglese è pronta, ma pastorizzerà correttamente le uova, permettendovi di gustare il vostro dolce in assoluta tranquillità.

A questo punto tritate il cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola, versateci sopra il composto caldo e mescolate bene per scioglierlo completamente. Aggiungete infine la pasta di pistacchio e frullate tutto con il minipimer.