Euro 2024, la Germania batte 2-0 l’Ungheria e vola agli ottavi: cronaca e tabellino. – Dopo le gare d’esordio, le nazionali tornano in campo con la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2024 in Germania. E proprio la nazionale tedesca ha sconfitto per 2-0 l’Ungheria grazie ai gol di Jamal Musiala e Gundogan, mettendo al sicuro la qualificazione agli ottavi di finale.

Euro 2024, la Germania batte 2-0 l’Ungheria: cronaca e tabellino

Primo tempo

Dopo la vittoria all’esordio contro la Scozia (il racconto del match), la Germania ha affrontato l’Ungheria nella seconda giornata di Euro 2024. Una partita che poteva dare tanto nell’ottica del girone e così è stato. In attesa dell’Italia (le combinazioni), la formazione tedesca ha sconfitto l’Ungheria per 2-0 e ha ipotecato la qualificazione. Passando alla cronaca del match, parte forte la Germania con Havertz, che si accentra e calcia ma Gulacsi blocca il pallone. Un minuto dopo l’Ungheria è pericolosissima con Bolla, la cui conclusione in diagonale però termina fuori. Ancora Havertz al 12′ si rende pericoloso: a tu per tu con Gulacsi, però, non riesce a concludere. La squadra tedesca continua a spingere e al 22′ passa in vantaggio. Gundogan va a contrasto con Orban, riesce a venir fuori e serve in mezzo Musiala, che stoppa e calcia con il destro, segnando l’1-0.

Passano quattro minuti e l’Ungheria va vicina al pareggio. Punizione di Szoboszlai, palla respinta da Neuer, ma Varga sul tap in non riesce a segnare. Szoboszlai al 28′ ci riprova ancora con un diagonale: palla però che termina sul fondo. Al 42′ ci prova Wirtz da fuori: tiro complicato che termina sul fondo. Due minuti dopo Wirtz serve Musiala, che controlla e calcia: tiro che dà l’illusione del gol ad alcuni tifosi. L’Ungheria segna al 47′, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco. Finisce così il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte ancora forte la Germania e al 55′ Gundogan prova un tiro incrociato: palla sul fondo. L’Ungheria però reagisce e al 59′ Varga ci prova di testa: conclusione però che termina fuori. Al 67′ la Germania raddoppia. Mittelstadt arriva sul fondo e con il sinistro la mette in mezzo, dove Gundogan apre il piattone e fa 2-0. Sette minuti dopo ci prova Kimmich da fuori: Gulacsi respinge. Germania che non smette di attaccare e al minuto 86 Sané rientra e calcia con il sinistro: palla che però termina di poco fuori. Nel finale occasione Ungheria in area di rigore, ma la difesa della Germania libera. Finisce così 2-0: la Germania è la prima squadra qualificata agli ottavi.

Euro 2024, il tabellino di Germania-Ungheria 2-0

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich (27′ st Can), Kroos; Musiala (27′ st Fuhrich), Gundogan (39′ st Undav), Wirtz (13′ st Fullkrug); Havertz (13′ st Sané). A disposizione: Baumann, ter Stegen, Raum, Gross, Muller, Beier, Schlotterbeck, Anton, Henrichs, Koch. All.: Nagelsmann

Ungheria (3-4-2-1): Gulacsi; Dardai, Orban, Fiola; Kerkez (31′ st Nagy Z.), Schafer, Nagy A. (19′ st Kleinheisler), Bolla (31′ st Adam); Sallai (42′ st Gazdag), Szoboszlai; Varga (42′ st Csoboth). A disposizione: Dibusz, Szappanos, Lang, Balogh, Szalai, Nego, Gazdag, Styles, Botka, Csoboth, Horvath, Kata. All.: Rossi

Arbitro: Makkelie (Olanda)

Marcatori: 22′ Musiala (G), 22′ st Gundogan (G)

Ammoniti: Varga (U), Rudiger (G), Mittelstadt (G), Csoboth (U)