Le melanzane, si sa, sono deliziose in qualsiasi modo vengano cucinate: grigliate, fritte, al funghetto, ripiene e, naturalmente, alla parmigiana. Se però siete stufi della solita routine, perché non provare il pasticcio di melanzane? Un piatto davvero goloso che si presta anche a tante varianti. Curiosi di assaggiarlo? Indossate il grembiule, accendete il forno e correte a cucinare!
Partiamo dagli ingredienti
Preparare un ottimo pasticcio di melanzane è davvero facile: vi basta avere un forno e i giusti ingredienti. Ecco quali sono:
- 500 gr di melanzane
- 500 gr di passata di pomodoro
- 500 gr di latte
- 250 gr di mozzarella fior di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di cipolla tritata
- basilico
- origano secco
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Come si prepara il pasticcio di melanzane
Il pasticcio di melanzane è un’alternativa gustosa alla classica parmigiana, anche se in realtà non vi si discosta moltissimo. A differenza della parmigiana tradizionale, nel pasticcio le melanzane vengono grigliate anziché fritte. Viene inoltre utilizzata la besciamella, che nella parmigiana invece è bandita, per rendere il piatto più cremoso e avvolgente. Scopriamo quindi tutti i passaggi di questa buonissima ricetta.
Lavate bene le melanzane, asciugatele, spuntatele e infine tagliatele dal lato lungo a fette di mezzo centimetro di spessore. Grigliatele bene su entrambi i lati e salatele leggermente. Tritate finemente la cipolla, dopodiché fatela stufare in padella con un po’ d’olio e un pizzico di sale. Aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere il sugo dolcemente per una ventina di minuti. Trascorso il tempo di cottura, aggiungete qualche foglia di basilico e frullate bene il tutto.
Gli ultimi passaggi
E’ arrivato il momento di preparare la besciamella che conferirà la giusta cremosità al vostro pasticcio di melanzane. In un padellino tostate il burro con la farina, poi versate il latte freddo e fate cuocere il tutto a fuoco medio, mescolando con la frusta, fino al limite dell’ebollizione. A questo punto salate, pepate e togliete la besciamella dal fuoco.
Prendete ora una pirofila, imburratela e disponete sul fondo metà delle melanzane grigliate, sovrapponendole leggermente. Coprite le melanzane con uno strato di salsa di pomodoro, poi versate un po’ di besciamella, la mozzarella tagliata a fettine, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e una leggera spolverata di origano. Andate avanti ripetendo gli strati fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti. Cuocete infine il pasticcio di melanzane in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servire.
Pasticcio di melanzane in padella
Le temperature sono elevate e non avete voglia di accendere il forno? Niente paura: il pasticcio di melanzane si può fare anche in padella. Ecco come, a partire dagli ingredienti:
- 2 melanzane
- 500 ml di passata di pomodoro
- 250 gr di provola affumicata (oppure mozzarella ben sgocciolata)
- sale
- olio extra vergine di oliva
- basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Lavate le melanzane, spuntatele, tagliate a fette non troppo e infine grigliatele, aggiungendo un pizzico di sale. In una padella fate imbiondire l’aglio in un giro d’olio, poi aggiungete la passata, qualche foglia di basilico fresco e salate leggermente. Mettete un coperchio (meglio se in vetro) e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Eliminate quindi l’aglio e mettete da parte metà del sugo in una ciotola.
Ultimi passaggi
Siete pronti per comporre il vostro pasticcio di melanzane. Mettete sul fondo della padella uno strato di melanzane, uno di provola a fette, qualche cucchiaio del sugo messo da parte e infine completate con uno strato di melanzane. Versate il sugo rimasto, aggiungete il parmigiano grattugiato, mettete il coperchio e lasciate cuocere 15-20 minuti.