Euro 2024, Italia agli ottavi se… tutte le combinazioni. – Dopo l’esordio del 15 giugno contro l’Albania, che ha visto gli azzurri vincere per 2-1 con i gol di Barella e Bastoni, l’Italia si prepara allo scontro contro la Spagna. In palio ci sono gli ottavi di finale, con la squadra di Luciano Spalletti che potrebbe già chiudere il discorso qualificazione o comunque ipotecarlo. Una partita in cui però l’Italia non vuole e non deve fare i calcoli, ma deve soltanto pensare a far bene contro una delle favorite per la vittoria finale. Anche la Spagna infatti all’esordio ha battuto nettamente la Croazia. E a proposito della nazionale croata, il pareggio nella seconda partita contro l’Albania ha facilitato e non poco i compiti dell’Italia in chiave qualificazione.
Ma come può l’Italia qualificarsi agli ottavi di finale già alla seconda giornata? Di seguito tutte le combinazioni possibili, come l’Italia sarebbe qualificata, come si avvicinerebbe agli ottavi e come invece complicherebbe il proprio cammino a Euro 2024.
Europei 2024, Italia agli ottavi se: tutte le combinazioni
Dopo la vittoria all’esordio contro l’Albania (il racconto), l’Italia si prepara alla seconda sfida del girone contro la Spagna. Sicuramente la partita più complicata per gli azzurri, che affrontano una delle favorite per la vittoria finale del torneo. A far sorridere gli azzurri, però, c’è il pareggio nel pomeriggio di mercoledì tra Croazia e Albania (il resoconto del match). Albanesi in vantaggio nel primo tempo, poi la Croazia la ribalta e nel finale ancora l’Albania segna il gol del 2-2. Un pareggio che permette all’Italia di guardare con più ottimismo al futuro, in vista della partita contro la Spagna.
Ma come l’Italia può qualificarsi agli ottavi? Se l’Italia dovesse vincere contro la Spagna, non solo si assicurerebbe la qualificazione, ma anche il passaggio agli ottavi di finale da prima classificata. Andando a +3 sugli spagnoli e avendo vinto lo scontro diretto, infatti, anche a pari punti l’Italia sarebbe certa del primo posto. In caso di pareggio contro le Furie Rosse, Barella e compagni invece avvicinerebbero notevolmente la qualificazione. Anche il terzo posto non sarebbe sicurissimo, ma molto vicino e di conseguenza – con 4 punti – rientrerebbe con molta probabilità tra le migliori quattro terze. In caso di sconfitta, invece l’Italia si giocherebbe tutto all’ultima giornata contro la Croazia in una sorta di spareggio.
Il calendario e i risultati dell’Italia
Italia che dunque tornerà in campo giovedì 20 giugno, alle 21, contro la Spagna nella seconda giornata del girone. Gli azzurri hanno vinto la prima partita per 2-1 contro l’Albania grazie alle reti di Alessandro Bastoni e Nicolò Barella dopo il vantaggio-shock dell’Albania dopo 20″. L’Italia concluderà invece il proprio girone il 24 giugno, quando sfiderà la Croazia. Sfida che potrebbe così essere inutile in caso di vittoria contro la Spagna, decisiva in caso di pareggio o sconfitta. Intanto Chiesa e compagni si stanno preparando alla sfida contro la difficile Spagna, tra le favorite per la vittoria finale del torneo che all’esordio ha vinto e convinto.