Se vi piacciono le verdure ripiene, non potete assolutamente perdervi i pomodori ripieni di riso, ricetta romana tra le più amate e cucinate in tutte le famiglie della Capitale. Gustosi, cotti al forno con le patate, questi pomodori ripieni si contraddistinguono perché per farli bisogna utilizzare rigorosamente il riso crudo, che cuocerà piano piano in forno all’interno del pomodoro. Il risultato? Un piatto vegetariano gustoso e morbido, che piacerà davvero a tutti!

Partiamo dagli ingredienti

Preparare i pomodori ripieni di riso, ricetta romana originale, è piuttosto semplice: basta scegliere gli ingredienti giusti, di qualità, e seguire i nostri consigli. Vedrete che bontà! Partiamo quindi da quello che dovete mettere nel carrello della spesa:

  • 8 pomodori tondi grandi e maturi
  • 8 cucchiai riso Ribe (oppure Carnaroli, Arborio o Baldo)
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • Qualche foglia menta romana 
  • 1 kg patate

Come si preparano i pomodori ripieni di riso, ricetta romana

Per preparare i pomodori ripieni di riso, ricetta romana, per prima cosa pelate le patate, tagliatele a spicchi spessi, trasferitele in una scodella e mettetele in ammollo in acqua per circa 20 minuti in modo da far perdere loro parte del loro amido. Scolatele, asciugatele bene con un canovaccio e poi trasferitele in una teglia rivestita con carta forno. Conditele con sale, pepe, olio e uno spicchio di aglio in camicia.

Passate poi ai pomodori. Tagliate con un coltello la calotta superiore, rimuovetela e poi tenetela da parte. Incidete poi il cuore del pomodoro lungo tutta la circonferenza e scavate l’interno con un cucchiaino, in modo da rimuovere completamente polpa e semi: dovete ottenere un pomodoro vuoto e liscio, che va insaporito con un pizzico di sale.

Trasferite la polpa del pomodoro in una ciotola (ricordate di eliminare il torsolo centrale), poi sminuzzatela con un coltello e conditela con sale, pepe e qualche foglia di menta romana spezzata a mano. Mescolate e poi aggiungete alla polpa condita il riso crudo, amalgamandolo per bene. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare il riso nella polpa di pomodoro per almeno 30 minuti.

Come assemblare i pomodori

Continuate nella preparazione dei pomodori ripieni di riso, ricetta romana. E’ il momento di riempire ogni pomodoro con un cucchiaio di farcia. Non mettetene di più anche se il pomodoro sembra vuoto: durante la cottura il riso crescerà all’interno del pomodoro. Ricoprite poi i pomodori con le loro calotte e sistemateli nella teglia insieme alle patate. Cuocete il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. A fine cottura i pomodori dovranno avere un aspetto appassito, abbrustolito e un po’ spaccato; il riso dovrà risultare cotto ma non sfatto. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente: i pomodori ripieni alla romana con le patate non vanno infatti mangiati caldi, ma rigorosamente a temperatura ambiente o addirittura freddi di frigorifero.

Qualche consiglio

Per la perfetta riuscita della ricetta romana dei pomodori ripieni di riso è bene scegliere dei pomodori tondi lisci, che a Roma sono appunto chiamati “pomodori da riso”. Non sono invece adatti i cuori di bue, poiché la polpa è troppo fondente e la buccia sottile.

Per quanto riguarda il riso meglio optare per un riso piuttosto fine: ottimo il Ribe, ma anche il Carnaroli. Il riso deve essere rigorosamente crudo, perché cuocerà dentro il forno, all’interno del pomodoro stesso. Un altro consiglio importante è quello di far riposare il riso per almeno mezz’ora all’interno della polpa condita del pomodoro: in questo modo il riso assorbirà parte del liquido di vegetazione dei pomodori e sarà ancora più gustoso e veloce da cuocere.