È passato quasi un mese dalla scomparsa di Oussama Daraji, il 27enne di origine marocchina sparito da Forlì, in circostanze misteriose, il 20 maggio 2024.
Il ragazzo si è allontanato presumibilmente in modo volontario, per motivi legati alla recente perdita del lavoro e della propria abitazione, un dolore indubbiamente molto forte per chiunque, specie per persone della sua età.
Ma secondo la madre c’è altro, forse delle cattive compagnie che potrebbero averlo portato su una brutta strada o peggio ancora, rapito.
Tag24 ha intervistato in esclusiva Jamila, la sorella del giovane, preoccupata per le sorti del fratello, che a detta sua è in potenziale pericolo di vita.
Intervista a Jamila Daraji, sorella di Oussama, il 27enne scomparso da Forlì il 20 maggio
Capelli corti e occhi neri, un lieve accenno di barba, alto un metro e 72, corporatura esile. Non è noto l’abbigliamento di Oussama Daraji, indossato al momento della sparizione. La denuncia di scomparsa alle forze dell’ordine è stata effettuata dalla madre del ragazzo martedì 11 giugno.
La speranza che si trattasse di mera una fuga adolescenziale è svanita quando dal 20 maggio 2024 si è arrivati, senza alcun avvistamento o segnalazione al 19 giugno.
D. “Suo fratello è già scomparso altre volte prima d’ora?”
R. “Assolutamente no, è la prima volta che accade, anche per questo motivo siamo estremamente preoccupati. È passato tanto tempo, un mese ormai… Chiedo a chiunque possa contribuire a dare una mano di setacciare le stazioni dei bus e dei treni. Potrebbe dormire in quelle zone perché è un senza fissa dimora…”
D. “Senza fissa dimora per scelta? Come mai?”
R. “Sì, Oussam era stato da poco licenziato dal suo datore di lavoro e questa situazione gli ha generato una grande sofferenza, ha perso anche la sua abitazione, non poteva più pagarla. È un bravo ragazzo, era molto fiero della sua vita e del suo appartamento, sicuramente è stata una ferita importante per lui. Abbiamo tentato di ospitarlo, sia io che nostra madre, ma non ha mai voluto. Ogni volta, se ne andava via… Nonostante questa sua scelta, non ha mai smesso di chiamare la mamma e il fatto che non la cerchi da più di un mese, ci preoccupa non poco. Per entrambe è in pericolo di vita…“
Oussama potrebbe essere in pericolo di vita
D. “Perché reputa che Oussama possa essere in pericolo? Potrebbe essere un allontanamento dovuto a cattive compagnie?”
R. “Lui è un bravo ragazzo, dolce, una persona pulita, ma frequenta della cattive compagnie, quindi capitava spesso che andasse via per incontrare questi suoi ‘amici’. Se non si è fatto più sentire, è normale pensare al peggio. È il più piccolo della famiglia, non possiamo immaginarlo in difficoltà…”
D. “Mi diceva che sua madre non mangia e non beve più?”
R. “Sì, mia madre è a pezzi, è distrutta da questo enorme dolore che sta e stiamo vivendo tutti noi familiari. Nonostante il nostro tentativo di farla mangiare, non vuole, il suo unico desiderio è che mio fratello torni sano e salvo a casa, non riesce più ad andare avanti. Non dorme più la notte, vederla piangere è straziante”
L’appello della sorella ad Oussama: “Torna presto a casa…”
D. “Qualora fosse stato rapito, vuole dire qualcosa a queste persone?”
R. “Se qualcuno sta ospitando Oussam o se è stato rapito, queste persone si mettano una mano sulla coscienza e ci avvisino in qualche modo. Fateci sapere che sta bene, è un bravo ragazzo, non fategli del male, qualsiasi cosa sia accaduta, non ha mai arrecato danno a nessuno”
D. “Cosa vuole dire ad Oussama qualora legga il suo appello?”
R. “Che siamo disperati senza di lui. Di pensare alla mamma che è in lacrime, come tutti noi parenti. Sono quaranta giorni che non abbiamo sue notizie. Torna presto a casa dalla mamma, ti promettiamo che tutto si risolve, una soluzione si trova sempre”
D. “Quando è stata effettuata la denuncia di scomparsa?”
R. “Mia madre ha denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine l’11 giugno 2024, ma Oussam è sparito intorno al 20 maggio. Abbiamo calcolato la sua scomparsa dal momento in cui non ci ha più chiamato e dato sue notizie“
Ritrovata poche ore fa sana e salva, Emilia Di Benedetto, la 40enne scomparsa da Ercolano, in provincia di Napoli, il 17 giugno 2024. A dare la lieta notizia, l’Associazione Penelope Campania, che si è occupata del ritrovamento della donna.