La ricetta originale della torta Lisbona (o Landeau Chocolate) è stata definita dal New York Times “diabolicamente buona”. E chi l’ha assaggiata non ha potuto certamente dare torto al famosissimo quotidiano, perchè questo dolce è davvero speciale, goloso e scenografico allo stesso tempo, perfetto per ogni occasione. L’ideatrice di tanta prelibatezza è la portoghese Sofia Landeau (da qui il nome di Landeau Chocolate), di professione designer, che nel 2010 ha realizzato quella che la rivista Food & Wine “la torta al cioccolato più buona del mondo”.

Il successo è talmente esagerato che, ad oggi, Sofia ha aperto a Lisbona ben quattro locali, dove propone solo ed esclusivamente la sua Landeau Chocolate, da mangiare sul posto o da portare via. Chiaramente la ricetta originale della torta Lisbona è super segreta, ma se siete lontani dal Portogallo e volete provare a riprodurla a casa vostra, ecco come tentare di emulare l’originale.

Partiamo dagli ingredienti

Con la ricetta originale della torta Lisbona quello che dovete ottenere è un dolce che ha l’aspetto di una cheesecake al cioccolato, ma è composta da una base cotta tipo brownies sormontata da una soffice mousse al cioccolato. Per riprodurre questo strepitoso gioco di consistenze, è importante partire dagli ingredienti giusti. Ecco quali sono.

Per la base:

  • Cioccolato fondente 50% 150 g
  • Burro 120 g
  • Zucchero 100 g
  • Amido di mais 40 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Uova 3
  • Lievito per dolci 6 g
  • Sale 1 pizzico

Per la mousse:

  • Panna fresca liquida 360 g
  • Cioccolato fondente 50% 180 g
  • Zucchero a velo 30 g

Per completare:

  • Cacao amaro in polvere

Come si fa la ricetta originale della torta Lisbona

Per realizzare la ricetta originale della torta Lisbona partite dalla base. Fate sciogliere il cioccolato assieme al burro a bagnomaria oppure al microonde, poi lasciatelo intiepidire. In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero, senza però montare troppo gli ingredienti: dovete infatti ottenere un composto spumoso, ma non montato. Aggiungeteci ora il composto di burro e cioccolato tiepido, mescolando bene in modo da amalgamare il tutto. Unite infine anche il cacao, l’amido e il lievito setacciati. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e foderata con un disco di carta forno sul fondo. Cuocete la base del vostro dolce  in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di estrarla dal forno. Se risulta cotta, toglietela dunque dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Passate quindi alla preparazione della mousse. Versate metà della panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore; toglietela quindi dal fuoco e incorporateci il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde. Una volta che il cioccolato sarà sciolto ed amalgamato alla panna, lasciatelo intiepidire fino alla temperatura di 30°. A questo punto montate la panna rimanente con lo zucchero a velo e, non appena le fruste cominceranno a lasciare segni sulla panna, unitela al composto di cioccolato poca per volta, mescolando dal basso verso l’alto con una marisa per non smontare il tutto.

La composizione

E’ il momento di comporre la vostra torta Lisbona, ricetta originale. Prendete lo stampo contenente la base cotta ormai fredda e rivestite i bordi interni con una striscia di acetato.

Versate sulla base la mousse, livellatela bene con una spatola e poi mettete tutto in freezer per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, sformate il dolce, rimuovete le strisce di acetato e spolverizzate il dolce con abbondante cacao amaro. Attendete che la mousse e la base diventino nuovamente morbide e poi siete pronti per servire la mitica Lisbon Chocolate Cake.