Come cucinare le tegoline? Le nostre idee in cucina
Sono buonissime lesse, gustate fredde condite con tanta cipolla. Ma le tegoline (dette anche fagiolini) sono molto più di questo e in cucina si prestano a diventare protagoniste di tantissimi piatti golosi: si possono friggere, utilizzare per fantastiche pastasciutte o sfiziose frittate… alla fantasia non c’è davvero limite! Scopriamo quindi come cucinare i fagiolini in tanti modi gustosi, uno più buono dell’altro.
Come cucinare le tegoline fritte
Partiamo svelandovi come cucinare le tegoline fritte, da utilizzare magari per accompagnare un aperitivo tra amici con uno snack insolito, ma decisamente goloso. Ecco quello che vi serve:
- Tegoline 300 g
- Acqua 190 g
- Farina 00 150 g
- Pangrattato 150 g
- Olio di semi di arachide (per friggere) 500 g
Lavate le tegoline, asciugatele e poi eliminate le due estremità con un coltello. Passate poi alla preparazione della pastella: versate la farina in una ciotola, aggiungete un pochino d’acqua e stemperate con una frusta fino a quando non si sarà formata una massa appiccicosa. Senza smettere di mescolare versate ora l’acqua rimanente e lavorate ancora fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Immergeteci le tegoline, poche per volta, e poi passatele nel pangrattato. Nel mentre fate scaldare l’olio in un tegame, portandolo a una temperatura tra i 170° e i 180°. Immergete pochi fagiolini alla volta e, dopo circa un paio di minuti di cottura, scolateli raccogliendoli con la schiumarola e sistemateli su un vassoietto con carta assorbente. Salateli e serviteli caldissimi.
Provatele in agrodolce
Se state cercando come cucinare le tegoline per realizzare un contorno al di fuori dei soliti schemi, provateli in agrodolce. Una ricetta perfetta per l’estate, facile da fare, alla quale non riuscirete a resistere! Gli ingredienti che vi servono sono:
- Fagiolini 600 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Aceto di mele 40 g
- Zucchero di canna 30 g
- Pinoli 20 g
- Sale fino 10 g
Anche in questo caso partite lavando e poi mondando le tegoline, quindi lessatele in acqua bollente leggermente salata per circa 12-15 minuti. Scolatele, immergetele in acqua fredda, poi scolatele nuovamente e trasferitele in una padella con l’olio. Saltatele, aggiungete lo zucchero di canna, sfumate con l’aceto di mele e infine salate leggermente. Lasciate andare, mescolando di tanto in tanto, in modo che il condimento si addensi, poi spegnete il fuoco.
In una padella a parte tostate i pinoli a fiamma bassa. Trasferite infine i fagiolini in una ciotola capiente, aggiungete i pinoli e lasciate intiepidire il tutto prima di servire.
Pasta tegoline e acciughe
Come cucinare le tegoline se non facendoci un ottimo piatto di pasta? Se vi piacciono le acciughe, questa è la ricetta che fa per voi. Quello che dovete mettere nel carrello della spesa è:
- 400 gr di fagiolini
- 300 gr di pasta a piacere
- 4 filetti di acciughe
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- 1 peperoncino
- Sale
Lavate le tegoline, asciugatele e spuntate le estremità. Tuffatele in acqua salata già in ebollizione e poi, dopo circa 5 minuti, scolatele. In una padella antiaderente fate intanto soffriggere l’aglio e le alici in un giro di olio evo. Aggiungete poi anche le tegoline e lasciate insaporire bene il tutto.
A questo punto sbriciolate il pane e fatelo tostare in padella con un po’ d’olio fino a quando non sarà ben dorato e croccante. Cuocete la pasta nella stessa acqua nella quale avete lessato le tegoline, poi scolatela al dente e buttatela nella padella con i fagiolini.
Fate saltare per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco e aggiungete la mollica di pane e un po’ di basilico fresco. Servite la vostra fantastica pasta guarnendo con qualche filetto di acciuga e foglie di basilico.