Skip to main content
Ricetta dell’omurice

Ricetta dell’omurice, omelette farcita giapponese

Se vi piacciono crepes, omelette e frittatine, non potete perdervi la ricetta dell’omurice, omelette giapponese farcita con riso lessato condito con ketchup, verdure, carne bianca e salsa di pomodoro. Una soluzione golosa, facile e anche molto veloce da realizzare per portare in tavola un pasto gustoso e fuori dai soliti schemi.

Detta anche omuraisu, questa omelette è uno dei cibi preferiti dai bambini giapponesi e tra i più raffigurati negli anime. Una cosa simpatica che caratterizza questo piatto è che chi lo prepara spesso ci scrive sopra dei messaggi utilizzando il ketchup. Volete provare anche voi? Ecco come si prepara la ricetta dell’omurice.

Partiamo dagli ingredienti

Siete pronti a stupire grandi e piccini con la ricetta dell’omurice? Partiamo quindi dagli ingredienti che, come vedrete, non sono affatto ricercati e disponibili in ogni supermercato.

Per l’omelette:

  • Uova 4
  • Latte 2 cucchiai
  • Burro
  • Sale

Per il ripieno:

  • Riso per sushi già cotto 200 gr
  • Petto di pollo 100 gr
  • Funghi champignon 100 gr
  • Piselli 50 gr
  • Ketchup 6 cucchiai
  • Concentrato di pomodoro 6 cucchiai
  • Cipolla 1
  • Burro
  • Sale
  • Pepe

Ricetta dell’omurice, omelette farcita giapponese

Per preparare una perfetta ricetta dell’omurice, buona come quella che si fa in Giappone, iniziate mescolando in una ciotola il ketchup con il concentrato di pomodoro. Versate poi tutto in un pentolino con 6 cucchiai di acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, fino a ottenere una salsa liscia e densa. Trasferitela poi in una ciotola e tenetela da parte.

Tagliate i funghi a fettine non troppo sottili e il petto di pollo a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fateci appassire la cipolla, precedentemente tritata molto fine al coltello, con una noce di burro. Aggiungete poi i tocchetti di pollo, i funghi affettati, i piselli surgelati e regolate di sale e di pepe. Quando la carne sarà bella rosolata, aggiungete il riso da sushi già cotto e un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, quindi continuate la cottura per 1 minuto, mescolando con un mestolo di legno. Spegnete infine la fiamma e tenete da parte. 

Gli ultimi passaggi

Siete a buon punto nella preparazione della ricetta dell’omurice. Sentite già il profumino vero? Allora è il momento di dedicarsi alla realizzazione delle omelette che dovranno contenere la farcia che avete appena realizzato. In una ciotola sbattete 2 uova con 1 cucchiaio di latte e un pizzico di sale, dopodiché versate il composto in un padellino nel quale avrete già fatto sciogliere una noce di burro.

Quando vedete che il composto inizia a rapprendersi, capovolgete delicatamente la vostra frittatina sull’altro lato e proseguite la cottura anche su questo. Una volta fatto, potete aggiungere la farcia. Posizionatela al centro dell’omelette in modo da formare una sorta di cupola e poi avvolgetela con l’omelette stessa, aiutandovi con una spatola. Lasciatela cuocere dolcemente per un paio di minuti, dopodiché capovolgetela rapidamente su un piatto. A questo punto potete completare facendo sulla superficie dei disegnini oppure delle scritte con il ketchup, proprio come dei veri giapponesi!

Qualche consiglio per una perfetta ricetta dell’omurice

Per fare una perfetta ricetta dell’omurice, buona come quella che si mangia nelle strade di Tokyo, il nostro consiglio è quello di cuocere il riso in anticipo, qualche ora prima dell’utilizzo, in modo che perda tutta l’acqua in eccesso e risulti quindi ancora più gustoso. Per un sapore più particolare, inoltre, potete aromatizzarlo a piacere, ad esempio con della curcuma o zafferano in polvere. Il riso più adatto è naturalmente quello che si utilizza per fare il sushi, ma se non lo trovate potete utilizzare  un’altra varietà per risotti, come il Vialone nano, il Carnaroli o l’Arborio. 

omelette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *