Croazia-Albania 2-2, la cronaca e il tabellino della sfida. Una partita incredbile, quella che apre la seconda giornata di Euro 2024. In vantaggio nella prima frazione, la squadra di Sylvinho raggiunge il pari nel finale e si regala l’opportunità di giocarsi le proprie carte qualificazione nell’ultimo match del girone contro la Spagna. Grande rimpianto per la Croazia, capace di ribaltare la gara a un quarto d’ora dalla fine, ma che non riesce a conquistare tre punti che sarebbero stati fondamentali per il passaggio agli ottavi di finale dell’Europeo.
Croazia-Albania 2-2, la cronaca e il tabellino della sfida
Primo tempo
Chi perde, è fuori. Una gara da non fallire per Croazia e Albania, reduci dalle due sconfitte con Spagna e Italia in occasione del primo turno del girone B di Euro 2024. Dopo una prima fase di studio tra le due compagini, l’Albania passa in vantaggio al 10′. Gran palla tagliata dentro con il mancino da Asllani ed inserimento perfetto di Laci, che di testa batte Livakovic. Avanti a sorpresa la squadra di Sylvinho. La Croazia accusa il colpo, tant’è che la squadra albanese sfiora il raddoppio al 15′. Cambio campo di Hysaj, che trova Bajrami. Il giocatore del Sassuolo controlla, si accentra e calcia. Leggera deviazione e palla in corner.
La prima azione degna di nota degli uomini di Dalic arriva al 21′. Buona ripartenza croata dopo un recupero di Sutalo su Bajrami. Palla a Kramaric, per Kovacic, allarga per Brozovic. Il tiro dell’ex Inter è troppo incrociato e termina fuori di un paio di metri. L’Albania resta padrona del campo e va vicina al raddoppio intorno alla mezz’ora. Modric perde palla, riparte Asani, che taglia dentro per Asllani. Tiro potente del centrocampista dell’Inter e gran parata di Livakovic. A un minuto dal termine della prima frazione, ci prova Manaj di testa su un cross da destra di Asani. Livakovic blocca senza problemi.
Secondo tempo
Grande chance per la Croazia in avvio della ripresa. Sponda di Petkovic per il neo entrato Sucic, che calcia col mancino. Bravissimo Strakosha a respingere. Poco dopo, ci prova Kovacic. Tiro dal limite leggermente deviato. Sicuro Strakosha in due tempi. Quella del secondo tempo è decisamente un’altra Croazia. Al 55′ cross di Perisic sul secondo palo per Pasalic, che prende bene il tempo di testa, ma non inquadra la porta. Su azione di calcio d’angolo, ci prova Sutalo di testa sul corner di Modric. Palla che però termina a lato.
La Croazia trova il gol del pareggio al 74′. Kovacic dentro, tocca Budimir, palla a Kramaric, che rientra sul destro e batte Strakosha: è il gol dell’1-1. La squadra di Dalic ribalta il match al minuto 76. Palla dentro di Kramaric per Budimir, che evita Hysaj e crossa. Palla respinta da Djimsiti, che carambola su Gjasula ed entra in rete per il più classico degli autogol. La gara si decide nel quarto dei sei minuti di recupero, con l’Albania che trova un insperato pari. Hoxha riceve a sinistra e sfonda, crossa, leggera deviazione, palla a Gjasula che di prima intenzione batte Livakovic per il 2-2 finale.
Il tabellino di Croazia-Albania
Croazia-Albania 2-2
Marcatori: 11′ Laçi (A); 74′ Kramaric (C); 76′ Gjasula (Autogol); 90+5′ Gjasula (A)
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Perisic (84′ Sosa); Modric, Brozovic (46′ Sucic), Kovacic; Majer (46′ Pasalic), Petkovic (70′ Budimir), Kramaric (85′ Baturina). Ct: Dalic
Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Laçi (71′ Gjasula); Asani (64′ Seferi), Manaj, Bajrami. Ct: Sylvinho