Quali sono le migliori spiagge della Costa Azzurra? Con i suoi 120 chilometri che si sviluppano da Menton a Tolone, la Costa Azzurra è da sempre una delle destinazioni più affascinanti del Mar Mediterraneo.

Il panorama è infatti meraviglioso: la macchia mediterranea arroccata sulle colline alle spalle delle spiagge dorate dà il perfetto contrasto per creare paesaggi da cartolina.

I borghi poi sono spesso variopinti, similmente a quanto accade nella nostra Liguria. Un luogo idilliaco che nel tempo è stato fonte anche di illustri letterati della storia francese e che oggi è una delle mete più chic.

Quali sono le migliori spiagge della Costa Azzurra: il mare più bello da Menton a Nizza

Il bellissimo borgo di Menton sorge proprio all’inizio della Costa Azzurra. È una località molto gettonata anche dai turisti italiani grazie al fatto che si trovi solo a pochissimi chilometri dal confine. Non da poco il vantaggio di potersi facilmente esprimere nella nostra lingua, compresa dalla maggior parte degli abitanti ed esercenti.

Tra le spiagge più rappresentative di questa zona c’è sicuramente Plage des Sabiettes, un’ampia distesa di sabbia dorata con molti comfort e servizi balneari. Il paesaggio è impreziosito dall’architettura caratteristica delle casette del borgo e dalla Basilica di San Michele Arcangelo che domina dall’alto.  

Pochi chilometri più ad ovest troviamo la spiaggia del Larvotto. Siamo nel Principato di Monaco, località per eccellenza frequentata da vip e personaggi influenti. Questa porzione di litorale è protetta dalla forza del mare da una barriera artificiale frangiflutti. Tale elemento, unito al fatto che nei dintorni è notevole l’offerta di locali e ristoranti, rende la spiaggia su misura per qualsiasi fascia di età.

Prima di giungere a Nizza, il promontorio Cap-Ferrat propone la suggestiva spiaggia di Paloma. Il panorama è davvero mozzafiato, con la vista aperta sulle scogliere di Beaulieu-sur-Mer e di Eze. Rispetto ad altre località, questa spiaggia è meno conosciuta dai turisti e di conseguenza si può godere di maggior tranquillità.

La spiaggia più caratteristica di Nizza è quella del Centenario. Il mare limpidissimo bagna il litorale composto da finissima sabbia dorata. Essendo una delle spiagge più estese della città di Nizza, l’area è molto servita da stabilimenti balneari attrezzati e intrattenimento per ogni fascia d’età.  

Le meraviglie da Cannes a Saint-Tropez

Cannes è una delle città più popolari della Costa Azzurra e si conferma una delle località turistiche più interessanti per l’estate 2024. Il viale della Croisette si estende su tutto il lungomare, su cui si affacciano i lussuosi hotel destinati anche ai divi del cinema per il Festival del Cinema.

Sul litorale di sabbia fine e dorata si susseguono ben 25 stabilimenti balneari dotati di ogni comfort e servizio, ma anche un ampio appezzamento ad ingresso libero.

Meno conosciuta ma non meno spettacolare vi è poi la spiaggia di Agay. Il panorama è reso unico dal massiccio dell’Estérel e dalla particolare macchia mediterranea che creano una cornice da cartolina. Grazie ai suoi fondali bassi, poi, anche i bambini potranno giocare in riva al mare senza alcun pericolo.

Senza tralasciare la bellezza di Saint Tropez, una spiaggia meno conosciuta nei suoi dintorni è quella di Layet.

Di piccola estensione, questa spiaggia sorge in una dolce insenatura, i cui colori spaziano dall’intenso turchese delle acque alla verde della vegetazione circostante composta anche da eucalipti, pini marittimi e piante di mimosa.

Le suggestive spiagge nella zona di Tolone

La spiaggia di Notre Dame è situata sull’isola di Porquerolles, la più grande dell’arcipelago di Hyères. Si tratta di una perla nascosta, non molto conosciuta e pertanto più riservata di altre località.

La natura regna incontrastata e la stessa spiaggia è incontaminata e sprovvista di locali, ristoranti e attrezzature balneari. È di fatto il luogo ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax.  

Tornando sulla terraferma, ecco la spiaggia di Les Sablettes, incantevole scorcio che si staglia davanti agli scogli dei Deux Frères. L’arenile si sviluppa per oltre un chilometro con pezzatura molto fine e candida.

L’area è molto attrezzata sia di stabilimenti balneari, servizi di ristoro e possibilità di intrattenimento con immersioni subacquee, escursioni in kayak o evoluzioni con il windsurf.

Chiude la Costa Azzurra la caletta di Engraviers, una piccola baia incontaminata il cui litorale è contraddistinto da ciottoli di maggiore dimensione che nel resto della costa. Il momento migliore è sicuramente il tramonto, con i suoi suggestivi giochi di luce.