I Campionati Italiani di Ciclismo su Strada 2024 entrano nel vivo con la prova a cronometro. La gara si svolgerà domani, giovedì 20 giugno, a Grosseto, su un percorso disegnato per gli specialisti puri. Un tracciato dove, ovviamente, la maggior parte delle attenzioni saranno rivolte a Filippo Ganna, protagonista annunciato pronto a stupire ancora una volta. La gara valevole per il campionato italiano a cronometro 2024 si svolgerà su un circuito completamente pianeggiante, con partenza e arrivo presso lo stadio di baseball Roberto Jannella, per un totale di 35,1 chilometri.

Campionati italiani 2024, si comincia domani con la cronometro

La Toscana si conferma quindi l’epicentro del ciclismo italiano e internazionale nel 2024. Oltre ai Campionati Italiani, la regione ospiterà numerosi eventi, tra i quali la prestigiosa Grande Partenza del Tour de France, che scatterà da Firenze il prossimo 29 giugno.

Filippo Ganna, reduce dal successo di tappa nella prova contro il tempo del Giro d’Italia, punta al suo quinto titolo nazionale, che gli permetterebbe di potersi così avvicinare al record di Marco Pinotti, che si trova a quota sei vittorie. Nonostante il corridore piemontese sia il principale favorito, la competizione sarà agguerrita: tra i principali avversari sono da annoverare Matteo Sobrero (Bora-hansgrohe), già vincitore nel 2021, Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike) e Lorenzo Milesi (Movistar), quest’ultimo in ripresa da un recente infortunio.

Filippo Ganna per il quinto titolo

La cronometro individuale di domani, giovedì 20 giugno, è particolarmente adatta ai cronoman puri. Il percorso, totalmente pianeggiante e privo di difficoltà altimetriche, si sviluppa per 35,1 chilometri. Dopo i primi 700 metri dalla partenza, gli atleti entreranno in un circuito di poco meno di 17 chilometri, da ripetere due volte. Questo anello si snoda interamente fuori dalla città di Grosseto, attraversando località come Principina a Terra, La Trappola, San Lorenzo, per poi ritornare a Grosseto.

Il circuito presenta diversi tratti rettilinei lunghi, ideali per i corridori potenti che potranno spingere al massimo senza preoccuparsi di dover rallentare e rilanciare il ritmo. Le curve sono poche e ben distribuite, con una curva significativa poco prima del traguardo che riporta allo stadio Roberto Jannella, dove sarà posto l’arrivo.

La gara in Toscana

Questo tracciato esalta le qualità dei cronoman, che avranno la possibilità di mantenere alte velocità e mettere in mostra la loro capacità di gestione dello sforzo e dell’aerodinamica. Filippo Ganna, con la sua straordinaria forma fisica e tecnica, è certamente il favorito, ma dovrà guardarsi le spalle da avversari di spessore che cercheranno di metterlo in difficoltà.

La prova a cronometro maschile dei Campionati Italiani 2024 a Grosseto rappresenta uno degli appuntamenti clou di questa settimana di ciclismo su strada. Con un tracciato adatto ai cronoman puri e la partecipazione di atleti di altissimo livello, l’attesa è palpabile. Filippo Ganna cercherà di aggiungere un altro titolo al suo già ricco palmarès, ma dovrà confrontarsi con rivali determinati a conquistare la vittoria. La Toscana, cuore pulsante del ciclismo 2024, è pronta a vivere un’altra giornata di grande sport. La gara non sarà trasmessa in diretta televisiva, mentre è prevista una copertura in tv per il campionato italiano in linea che si svolgerà domenica, sempre in Toscana.