Monica Cirinnà ha le idee chiare su Elly Schlein al Pride di Roma. Il Segretario Generale del Pd si è mostrata felice mentre ballava tra la musica e le sfilate di sabato scorso e su quest’atteggiamento positivo si è espressa l’ex senatrice che ha reso possibile le unioni civili da noi in Italia. Per farlo ha usato queste parole ospite di Bagheera, il morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti tutti i giorni dalle 6 alle 9. Un intervento che è stato anche mandato in tv sul canale 122 del digitale terrestre. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Monica Cirinnà Elly Schlein al Pride, l’immagine

“E’ stato un momento molto bello. Elly ha ballato felice dimostrando, tra l’altro di essere molto brava. Berlinguer non l’avrebbe fatto? Lei ha la sua età ed è figlia del suo tempo. Penso semmai che abbia ben rappresentato la felicità che c’era per strada, inclusa quella dei tantissimi eterosessuali che ormai da anni frequentano la manifestazione. Abbiamo abbattuto un muro invisibile, abbiamo riportato la gente in piazza

Monica Cirinnà Elly Schlein al Pride, le picconate

“Le critiche al ballo della Schlein? Ancora una volta hanno provato a picconarla da dentro ma non mi stupisce. E’ stato storicamente il nostro problema, quello che abbiamo sempre avuto, tranne nella bellissima esperienza dell’Ulivo quando c’era il bravissimo Romano Prodi. Ho la sensazione, però, che finalmente le cose stiano cambiando anche in tal senso.”

Sul suo presente

“Come tutti sanno, non sono più in Parlamento. Per la gioia dei mei cani adesso gestisco la mia azienda agricola a Capalbio godendomi le gioie dell’agricoltura. Li sentite abbaiare felici anche adesso. Mi occupo di tutti i temi per cui mi sono battuta una vita ma anche di quel che riguarda questo mondo.”

Sulla nuova povertà

“Le elezioni europee per il Pd sono andate bene? Sì, ma attenzione perché si sta ricreando la polarizzazione destra/sinistra del passato. Io sulla gestione della Meloni dico solo che la gente non ce la fa più con i soldi. Molte persone non arrivano a fine mese e sta diventando frustrante lavorare a certe condizioni inique o, peggio, non trovare proprio un’occupazione. E’ una situazione pericolosa, un problema attuale destinato a scoppiare sempre di più nella nostra società.”

Sull’imitazione di Lucia Ocone

“Certo che l’ho vista. Mi ha fatto ridere tanto. Era il periodo in cui combattevamo per far passare le unioni civili e ogni giorno uscivano fuori emendamenti curiosi, come lei citava nel personaggio. Comunque alla fine ci riuscimmo. E, se non ci fosse stato il tradimento dei Cinque Stelle, avremmo potuto pensare anche all’aspetto della genitorialità ma tutti sanno come andarono le cose.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Monica Cirinnà:
https://www.radiocusanocampus.it/it/monica-cirinna-bilancio-del-pride

Ecco la storica imitazione di Monica Cirinnà di Lucia Ocone: