Violenze, antisemitismo, uno spirito ultra identitario e un sentimento antiamericano molto forte: sono questi i valori che animano il Group Union Defense, un movimento di estrema destra universitario francese che da anni è nel mirino del ministero degli Interni e della politica d’Oltralpe. Nella giornata di oggi 19 giugno 2024 il ministro degli Interni Darmanin ha proposto lo scioglimento del gruppo trovando l’inaspettato appoggio del presidente di Rn Bardella. Se il partito di Le Pen vincerà le elezioni, dice Bardella, si ragionerà sullo scioglimento del movimento d’ultradestra.

Nel corso della sua storia, il Gud si è reso protagonista di violenze politiche e razziali in Francia. Diversi esponenti socialisti e repubblicani hanno denunciato negli anni una pericolosa vicinanza tra i militanti del Gud e i membri del Rassemblement National.

Che cos’è il Group Union Defense (Gud)?

Nato come sindacato di estrema destra studentesco negli anni ’60, il Gud è rinato nel 2022 durante le elezioni presidenziali in Francia. Al momento della sua fondazione il Group Union Defense era animato da antisemitismo, antiamericanismo ed anticomunismo. Il gruppo simpatizzava per il nazionalismo arabo e si faceva promotore del sentimento identitario nei giovani francesi già da allora.

I fondatori di un primo nucleo del gruppo politico nel 1968 sono stati Alain Robert – futuro politico e militante di ‘Ordine Nuovo’ – e Gerard Longuet, divenuto nel 2011 ministro della Difesa sotto la presidenza repubblicana di Sarkozy. L’anno dopo la fondazione del movimento molti dei primi esponenti hanno contribuito alla nascita di Ordine Nuovo, un altro gruppo estremista.

Negli anni successivi il Gud si è fatto conoscere per le continue aggressioni e per crimini a sfondo razziale. Tra i casi più eclatanti ci sono gli scontri del 1994 contro le forze dell’ordine nei quali è morto il militante Sébastien Deyzieu.

Il presunto scioglimento ed il ritorno nel 2022

Nel 2004 il gruppo estremista si è riformato con il nome ‘Assemblea degli Studenti di Destra‘. Nel 2017 i membri del Gud hanno occupato un edificio a Lione dando vita ad un altro movimento: ‘Bastion Social‘, sciolto nel 2019 per decreto del ministero degli Interni.

Alla fine del 2022 sono comparsi graffiti che celebravano il ritorno del Gud dopo più di venti anni dalla sua scomparsa. Qualche tempo dopo è comparso anche un canale sul social Telegram dedicato al movimento di estrema destra. Oggi alcune frange del cattolicesimo francese nazionalista ed iperconservatore, ultras ed ex rappresentanti dei sindacati studenteschi di estrema destra sono vicine al nuovo Gud – secondo i rapporti del ministero degli Interni francese. Sembra che il leader neonazista francese Cesar Ozharom, arruolatosi nelle forze ucraine ed ucciso ad Avdiivka a marzo 2024, fosse vicino al movimento rinato nel 2022.

Nel corso di alcune manifestazioni sono comparsi striscioni con sopra scritta la sigla GUD generando preoccupazione nei vertici della politica francese. Timori condivisi anche all’interno dell’area moderata di Rn che ora lavorerà, in caso di vittoria alle elezioni, alla messa al bando del movimento.