Alla Copa America 2024 il Cile punta il tris in poco più di 10 anni dal primo trofeo conquistato: dopo il 2014/15, quando raggiunse l’Olimpo delle squadre sudamericane, la Nazionale cilena conquistò l’anno dopo la seconda coppa.
Copa America 2024, il Cile punta al tris: il numero di partecipazioni
La Copa America 2024 sarà la 40esima partecipazione per il Cile che punterà al suo terzo trofeo a seguito della doppietta riuscita tra il 2015 e il 2016, quando la Nazionale cilena visse un ciclo incredibile e vincente.
Un palmares che, però, non si limita alle vittorie. Il Cile ha raggiunto il podio in 11 occasioni: 5 volte il terzo posto e ben 4 volte il secondo sfiorando in più occasioni la vittoria poi giunta nel 2015. In entrambe le finali vinte, inoltre, la Nazionale cilena ha dato prova di saper contrastare una delle squadre più attrezzate quale l’Argentina.
Il percorso alle qualificazioni
Entrante di diritto alla manifestazione, il Cile ha sempre dimostrato di essere al livello di tutte le altre Nazionali partecipanti e di avere una marcia in più rispetto a molte altre. Dato evidente soprattutto dopo le finali vinte contro l’albiceleste di Lionel Messi.
Nel Girone A con l’Argentina
L’Argentina, una delle squadre più quotate per la coppa e certamente più attrezzata di molte altre Nazionali, sarà l’avversaria numero 1 anche in questa edizione visto che entrambe faranno parte del Gruppo A del primo girone insieme a Canada e Perù.
A differenza di scontri diretti, però, in questo caso sia il Cile che l’Argentina potrebbero passare il turno e approdare agli ottavi di finale: uno scenario che si avvererebbe nel caso in cui entrambe riuscissero a collezionare punti importanti contro le altre due partecipanti del girone.
Una sfida non semplice, visto che il Gruppo A è sulla carta il più complessa ed equilibrato: oltre la Nazionale cilena e argentina, infatti, c’è un Canada in forte ascesa e un Perù che darà certamente del filo da torcere alle avversarie.
Alla guida della Nazionale cilena il Ct Gareca
Arrivato ad inizio anno, il 25 gennaio, Ricardo Gareca guiderà il Cile fino ai Mondiali del 2026: un percorso che intrapreso dopo la serie di risultati altalenanti avuti con il precedente Commissario Tecnico Eduardo Berizzo poi esonerato dall’incarico.
Al suo posto, ad interim, Nicolás Córdova attuale Ct dell’Under20 della Nazionale: il cileno ha guidato la squadra per alcuni giorni e ha mantenuto il ruolo nell’ultima partita per le qualificazioni al Mondiale contro l’Ecuador, poi persa, fin quando non è stato eletto il nuovo Ct.
Modulo ed elenco dei convocati
Il modulo scelto da Gareca con tutta probabilità sarà a trazione anteriore con ben 3 trequartisti che supporteranno Vargas come unica punta. Presente tra i titolari due conoscenze italiane: Maurizio Isla e Alexis Sanchez.
CILE (4-2-3-1): Bravo; Isla, Catalan, Lichnovsky, Suazo; Marcelino Núñez, Pulgar; Davila, Sanchez, Valdes; Vargas.
L’elenco completo dei convocati ufficiali per la Nazionale cilena in vista della Copa America 2024:
- PORTIERI
Bravo (Real Betis Balompié), Arias (Racing Club), Cortés (Colo-Colo)
- DIFENSORI
Catalán (Talleres), Isla (Independiente), Suazo (Toulouse), Maripán (Monaco), Díaz (River Plate), Lichnovsky (Club América), Kuscevic (Fortaleza), Galdames (Godoy Cruz), Fernández (Audax Italiano)
- CENTROCAMPISTI
Pulgar (Flamengo), Núñez (Norwich City), Echeverría (Huracán), Pérez (Unión La Calera), Valdés (Club América), Pavez (Colo-Colo)
- ATTACCANTI
Díaz (Villareal), Sánchez (Inter), Osorio (Midtjylland), Vargas (Atlético Mineiro), Dávila (CSKA Mosca), Bolados (Colo-Colo), Guerrero (Universidad de Chile), Zavala (Colo-Colo).
Il veterano Sanchez, stella del Cile
Faro della Nazionale cilena l’attaccante Alexi Sanchez: veterano 35enne che guiderà la squadra per puntare ad un altro trofeo da aggiungere nella ricchissima bacheca che vanta. Oltre ai successi con i diversi club europei e sudamericani, infatti, il cileno ha condotto la sua Nazionale in entrambe le coppe vinte nella manifestazione.
Per l’attaccante questa competizione potrebbe essere il suo ultimo ballo visto che i prossimi Mondiali saranno tra 2 anni e a quel punto Sanchez avrà 37 anni compiuti. Uno stimolo per dare ancora di più e regalare il trofeo tanto agognato al Cile.