Dopo l’infortunio rimediato al Roland Garros, c’è curiosità attorno a Novak Djokovic per quanto riguarda Wimbledon e Olimpiadi. Il serbo è scivolato al terzo posto del ranking ATP e ora sta procedendo la riabilitazione dopo l’operazione per il problema accusato nella sfida contro Francisco Cerundolo. I prossimi due appuntamenti sono quasi imperdibili per Novak Djokovic: le Olimpiadi di Parigi 2024 sono segnate sul calendario. Il classe 1987 ha messo nel mirino la vittoria dell’oro olimpico, unico trofeo che manca nella sua gloriosa bacheca. E vorrà sicuramente riscattare un inizio di 2024 pieno di problemi e delusioni.

Djokovic alle Olimpiadi di Parigi 2024: c’è la decisione ufficiale

Il problema accusato al Roland Garros ha spinto Novak Djokovic a sottoporsi a un intervento per la lesione al menisco del ginocchio destro. A causa dell’operazione, il serbo si sta sottoponendo a un percorso riabilitativo per tornare a giocare. Uno degli appuntamenti preferiti dall’ex numero al mondo è Wilmbledon: con l’inizio fissato il prossimo primo luglio, la presenza del 24 volte vincitore Slam è fortemente a rischio. Il forfait ufficiale ancora non è arrivato, ma le sensazioni vanno verso questa direzione. Novak Djokovic, infatti, ha messo nel mirino le Olimpiadi di Parigi 2024.

L’oro olimpico è l’unica medaglia che manca al serbo, che ha vinto soltanto un bronzo nel 2008. Novak Djokovic, intanto, ha confermato la presenza a Parigi 2024. Lo ha annunciato la Nazionale Serba con un comunicato. Oltre a lui, ci sarà anche Dusan Lajovic. Ecco la nota:

Novak Djokovic e Dusan Lajovic hanno soddisfatto le condizioni secondo la classifica Atp e hanno confermato la loro partecipazione ai Giochi olimpici estivi di Parigi 2024“.

Il torneo olimpico si svolgerà sul campi del Roland Garros dal 27 luglio al 4 agosto. Il sorteggio del tabellone, invece, ci sarà il il 25 luglio presso Le Club des Loges.

Le ultime in vista dei Giochi Olimpici

Manca sempre meno all’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Novak Djokovic è soltanto l’ultimo degli atleti annunciati. L’Italia sarà rappresentata dal numero uno al mondo Jannik Sinner, che guiderà la spedizione. L’altoatesino giocherà sia il singolare che il doppio, in coppia con Lorenzo Musetti (La formazione azzurra). La Spagna si affiderà a Carlos Alcaraz e Rafael Nadal. Il numero due al mondo è reduce dalla vittoria al Roland Garros e tornerà a giocare sulla terra per raggiungere il primo oro olimpico della sua carriera.

Ci sarà anche il 22 volte vincitore Slam. Rafael Nadal va a caccia del terzo oro e giocherà singolare e doppio. Lo spagnolo ha deciso di non partecipare a Wimbledon per non giocare su superfici diverse in poche settimane e mettere a rischio la condizione fisica. Per questo ha confermato la presenza a Bastad, ultimo torneo prima dei Giochi Olimpici. Uno dei grossi punti interrogativi è legato alla presenza di Daniil Medvedev. L’ex numero uno al mondo non ha ancora sciolto le riserve sulla sua partecipazione, vista la situazione geopolitica della Russia. Andrej Rublev ha invece deciso di rinunciare ai Giochi Olimpici.